Questo sito contribuisce alla audience de

Ribaltone nel mercato dei tecnici. La Russia "scippa" Ricco Gross all'Ucraina?

Clamoroso! La Russia potrebbe aver 'scippato' Ricco Gross all'Ucraina
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Ribaltone nel mercato dei tecnici. La Russia "scippa" Ricco Gross all'Ucraina?

La notizia ha del clamoroso. Ricco Gross, atteso a Kiev martedì prossimo per finalizzare l'accordo raggiunto con la federazione ucraina, ha rinunciato all'incarico e stando a indiscrezioni provenienti da Tjumen il suo futuro potrebbe essere con la Russia.

Lo scorso 26 marzo il presidente della federazione ucraina di biathlon, Volodimir Brynzak, aveva annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con Ricco Gross, destinato ad assumere la guida della squadra femminile.

Il contratto avrebbe dovuto essere firmato il prossimo 7 aprile, ma oggi lo stesso Brynzak ha dichiarato che il "matrimonio" è saltato: "Gross non lavorerà con noi. L'ho saputo da lui nella giornata di ieri. Mi ha scritto che le circostanze sono cambiate. Immagino abbia avuto un'offerta molto migliore"

A quanto pare l'offerta migliore è arrivata ancora più da Est. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Russia il tecnico tedesco negli ultimi giorni è stato avvistato a Tjumen (dove si stavano disputando i campionati nazionali) e avrebbe incontrato il governatore della regione, nonché membro del comitato esecutivo della federazione russa, il cui presidente Alexander Kravtsov non ha smentito la notizia: "Al momento le informazioni secondo le quali Ricco Gross avrebbe firmato un contratto con noi non sono accurate. Saranno veritiere solo quando entrambe le parti firmeranno i documenti. Oggi questa firma non c'è e quindi Gross non è l'allenatore della squadra maschile russa".

Non va dimenticato come lo scorso 22 marzo Evgeny Garanichev, Dmitry Malyshko, Timofey Lapshin, Maksim Tsvetkov e Alexey Slepov avessero dichiarato - più o meno velatamente - di non voler più lavorare con Aleksander Kaspiarovich, attuale head coach del team maschile.

Gross dovrebbe quindi subentrare a Kaspiarovich. È interessante notare come solo pochi giorni orsono sia Kravtsov che soprattutto il responsabile delle squadre di Coppa del Mondo Aleksander Tikhonov avessero escluso categoricamente di affidare i team a un tecnico straniero, evocando lo "spettro" di Wolfgang Pichler.

In particolare Tikhonov si è rimangiato quanto detto.

31 marzo: "Non abbiamo bisogno di Ricco Gross. Anzi, non abbiamo proprio bisogno di stranieri. Ne abbiamo già avuti due: Pichler e Korolkevich, ed è stato un disastro".

3 aprile: "Bisogna guardare alla persona. Come si può paragonare Pichler, un doganiere, a un quattro volte campione olimpico che come coach si è formato per quattro anni e mezzo in Germania?"

Ricapitolando. Gross aveva raggiunto un accordo di massima con l'Ucraina per allenare la squadra femminile, ma all'ultimo momento si è tirato indietro e ora starebbe trattando con la Russia per prendere in mano la squadra maschile.

Viene però da chiedersi se i russi si siano "fiondati" sul teutonico dopo l'annuncio di Brynzak, oppure se esisteva già una trattativa e "l'accordo di massima con l'Ucraina" (senza nessuna firma) sia stato utilizzato dal diretto interessato per "coprirsi le spalle" o in alternativa per spingere la Russia ad accelerare l'accordo. A questo punto non resta che aspettare per capire quale sarà la sorte di Gross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social