Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade: "Grandi parole sulla lotta al doping, ma ogni 3 settimane salta fuori qualcosa di nuovo"

Martin Fourcade: 'Dopo il 2018 potrei darmi al fondo. Ora penso a divertirmi, e sulla Russia dico che...'
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade: "Grandi parole sulla lotta al doping, ma ogni 3 settimane salta fuori qualcosa di nuovo"

Durante una video-intervista con la televisione francese LC1, Martin Fourcade è stato stuzzicato sul tema doping. Il transalpino ha risposto lasciando da parte il politically correct, dando l'impressione di essere esasperato dall'argomento.

"Anche se ho raggiunto tutti i miei obiettivi, ho la frustrazione di pensare che i dopati mi possano avere 'rubato' parti della carriera, ovvero delle vittorie che sono state conquistate da atleti poi trovati positivi.

Nella vita se rubi qualcosa sei punito e devi restitutire il maltolto. Nello sport non sempre succede. Si fanno grandi parole sulla lotta al doping, ma poi ogni tre settimane si scopre qualcosa di nuovo.

Se mio fratello risultasse positivo non riuscirei più a parlargli. È una questione di valori, di fiducia. Non si può separare lo sportivo che sbaglia dall'uomo".

Parole al fiele quelle del ventottenne catalano, che fanno seguito a un suo tweet altrettanto amaro di qualche settimana fa. Dopo l'esplosione del caso-Johaug, il fuoriclasse di Fort Romeu aveva dichiarato: "Il vantaggio di avere un budget ridotto è quello di non avere medici al seguito. Per stare puliti, bisogna essere poveri".

Martin appare quindi ormai totalmente disincantato in merito alla palude dell'assunzione di sostanze illecite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.