Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade e Anais Chevalier vincono le sprint dei campionati francesi

Apoteosi Martin Fourcade. Ottavo oro iridato e quinta Coppa del Mondo. Bjørndalen ancora a medaglia
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade e Anais Chevalier vincono le sprint dei campionati francesi

Oggi a La Feclaz si sono aperti con le sprint i campionati nazionali francesi di skiroll biathlon. Se fra gli uomini ha fatto festa l’ovvio favorito della vigilia, tra le donne invece ha primeggiato un’outsider.

In campo femminile infatti il titolo è andato all’eterna promessa Anais Chevalier. La ventitreenne del Delfinato, sinora in grado di mettere a frutto solo in minima parte il talento di cui è dotata, si è imposta a dispetto di un errore commesso a terra con un margine di 11”1 su Anais Bescond.

Quest’ultima è stata la più veloce sugli skiroll, ma si è dovuta accontentare della piazza d’onore a causa di una doppia penalità proprio nella posizione sdraiata. Quantomeno la ventinovenne di Morbier è stata brava a raddrizzare la propria gara grazie a una sessione in piedi pulita.

“Solo” terza l’atleta più attesa. Marie Dorin Habert, gravata da una penalità, si è accomodata sul gradino più basso del podio senza impressionare nel passo. Giornata da incorniciare per la famiglia Chevalier, poiché Chloe – sorella minore di Anais – ha concluso quarta dopo aver percorso due volte l’infausto anello.

Curioso notare come ognuna delle prime quattro classificate abbia sbagliato a terra, coprendo però tutti i bersagli in piedi. La tendenza si è confermata in altre big del team, poiché anche Celia Aymonier e Justine Braisaz – rispettivamente settima e ottava – hanno fatto peggio nel prone shooting.

Queste ultime sono state battute anche da Julia Simon e Caroline Colombo, rispettivamente prima e seconda nella categoria junior. Il titolo youth è andato invece a Lou Jeanmonnot Laurent, capace di entrare nella top ten assoluta.

CAMPIONATO FRANCESE - SPRINT FEMMINILE
1. CHEVALIER Anais (1+0) 20’49”3
2. BESCOND Anais (2+0) a 11”1
3. DORIN HABERT Marie (1+0) a 20”3
4. CHEVALIER Chloe (2+0) a 31”0
5. SIMON Julia (0+0) a 34”8
6. COLOMBO Caroline (0+1) a 1’02”5
7. AYMONIER Celia (2+1) a 1’12”3
8. BRAISAZ Justine (3+0) a 1’15”8
9. LATUILLIERE Enora (1+1) a 1’23”8
10. JEANMONNOT LAURENT Lou (0+2) a 1’41”7

 

Nessuna sorpresa nel settore maschile, dove come prevedibile Martin Fourcade ha fatto il bello e il cattivo tempo. Almeno su gentile concessione di un avversario, come vedremo a breve.

Il vincitore delle ultime 5 Coppe del Mondo ha trionfato con un margine di 39” su Jean Guillaume Beatrix, come sempre molto pimpante sugli skiroll.

Il podio è stato completato da un Simon Desthieux tanto brillante nel passo quanto piuttosto pasticcione al tiro. La sua prova gli è comunque valsa la terza posizione davanti al più quotato Quentin Fillon Maillet e al sorprendente Yohan Huiller.

Meritano però una menzione speciale i fratelli Claude. Il diciassettenne Emilien ha messo le mani sul titolo youth concludendo addirittura al settimo posto assoluto, facendo quindi meglio del vincitore della prova junior Felix Cottet Puinel.

Il ventunenne Fabien invece ha concluso in nona posizione nonostante abbia commesso qualcosa come 7 errori al poligono! Una prestazione irreale, se si pensa che ha pagato solamente due minuti e mezzo da Martin Fourcade! Ciò significa aver tenuto ampiamente il miglior ritmo di giornata, vanificandolo però con un tiro da incubo.  

Assente Simon Fourcade, reduce da un infortunio alla caviglia. Domani in programma gli inseguimenti.

CAMPIONATO FRANCESE - SPRINT MASCHILE
1. FOURCADE Martin (1+0) 22’02”4
2. BEATRIX Jean Guillaume (1+0) a 39”0
3. DESTHIEUX Simon (2+1) a 1’29”2
4. FILLON MAILLET Quentin (1+1) a 1’46”4
5. HUILLIER Yohan (1+0) a 1’51”9
6. JACQUELIN Emilien (2+0) a 2’16”9
7. CLAUDE Emilien (1+1) a 2’23”2
8 . BEGUE Aristide (1+1) a 2’28”9
9. CLAUDE Fabien (2+5) a 2’31”6
10. COTTET PUINEL Felix (0+2) a 2’41”9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social