Questo sito contribuisce alla audience de

L'Ucraina per Östersund. Assente Vita Semerenko. Addio Deryzemlya, si da' alla politica

Finalmente Semerenko! Valj conquista la tanto agognata prima vittoria!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

L'Ucraina per Östersund. Assente Vita Semerenko. Addio Deryzemlya, si da' alla politica

La federazione ucraina di biathlon ha comunicato i nomi degli atleti che gareggeranno a Östersund nell'opening di Coppa del Mondo. Si è deciso di inviare ben 7 uomini e 7 donne, pertanto si prevede turnover.

La notizia principale, già ampiamente annunciata a settembre, è che Vita Semerenko non sarà della partita in quanto in forte ritardo di condizione avendo cominciato ad allenarsi solo in estate inoltrata. È ancora incerto il momento in cui la ventottenne potrà esordire nel nuovo inverno.

Il team femminile si affiderà quindi principalmente a Valj Semerenko e a Juliya Dzhyma. La prima è stata molto brillante in tutte le competizioni su skiroll, la seconda invece ha tenuto un profilo basso, ma vedendo il suo trend degli ultimi anni non sarebbe peregrino immaginarla nella top ten della classifica generale a fine stagione.

Fra le convocate, oltre a 3 russe naturalizzate più o meno già affermate (Nataliya Burdyga, Olga Abramova, Nadezhda Belkina), spiccano i nomi di due atlete ancora in età junior e plurimedagliate a livello giovanile: Yuliya Zhurakov e Anastasiya Merkushyna.

In campo maschile invece non ci sono assenze di rilievo a eccezione di quella di Andriy Deryzemlya. Il trentasettenne ha appena deciso di ritirarsi per iniziare la carriera politica. Il team quindi sarà in Svezia con tutti i suoi uomini più forti (Serhiy Semenov, Dmytro Pidruchnyi, Artem Pryma, Serguei Sednev, Vitaliy Kilchytskyy) a cui si aggiungono il giovane Artem Tyshchenko e il russo naturalizzato Oleksander Zhirnyy, che si appresta a effettuare il suo esordio nel massimo circuito.

Va rimarcato che l'Ucraina ha a disposizione 5 pettorali in campo maschile e 6 in campo femminile, quindi o qualcuno dei convocati sarà costretto a rimanere a guardare, oppure ci sarà turnover.

La federazione ha inoltre specificato che Sednev, Pryma e Zhirnyy gareggeranno anche in Ibu Cup a Beitostølen, pertanto è da escludere sin da ora la loro presenza nella staffetta mista.

Queste nel dettaglio le convocazioni per Östersund

UOMINI (5 POSTI)
KILCHYTSKYY Vitaliy (1988)
PIDRUCHNYI Dmytro (1991)
PRYMA Artem (1987)
SEDNEV Serguei (1983)
SEMENOV Serhiy (1988)
TYSHCHENKO Artem (1993)
ZHIRNYY Oleksander (1987)

DONNE (6 POSTI)
ABRAMOVA Olga (1988)
BELKINA Nadezhda (1990)
BURDYGA Nataliya (1983)
DZHYMA Juliya (1990)
MERKUSHYNA Anastasiya (1995)
SEMERENKO Valj (1986)
ZHURAKOV Yuliya (1994)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social