Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia del biathlon invia 12 atleti a Östersund e Beitostølen. Il tredicesimo uscirà dai trials

I programmi dell'Italia del biathlon per Östersund e Beitostølen, più i trials della Val Martello
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

L'Italia del biathlon invia 12 atleti a Östersund e Beitostølen. Il tredicesimo uscirà dai trials

I programmi dell'Italia del biathlon per l'inizio della stagione agonistica che prenderà il via in Scandinavia nel weekend tra Östersund (Svezia) e Beitostølen (Norvegia) prevedono l'invio di 12 atleti al Nord, e la selezione di un tredicesimo entro venerdì.

Cominciamo dal settore femminile dove tutto è molto semplice.

Il trio composto da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Nicole Gontier volerà a Östersund per la Coppa del Mondo. Invece il terzetto formato da Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi sarà della partita a Beitostølen per l'Ibu Cup.

Sulla base di quanto verrà ottenuto nelle gare cadette si deciderà se promuovere una o più azzurre impegnate in Norvegia. Chi dovesse guadagnarsi la promozione si trasferirà in Svezia per partecipare alle competizioni individuali previste a partire dal 4 dicembre.

Non è quindi scontato che tutti i 5 pettorali a disposizione vengano sfruttati poiché la politica sarà quella di schierare nel massimo circuito solo chi ha dimostrato una competitività adeguata.

Più complessa la situazione del settore maschile dove sono certi di andare a Östersund solo Lukas Hofer e Dominik Windisch.

La volontà dello staff tecnico era quella di svolgere dei trials per determinare i valori in campo del resto del movimento, ma l'arrivo ritardato della neve ha cambiato i piani iniziali, pertanto si è deciso di seguire un "doppio binario".

Il contingente che volerà a Beitostølen per l'Ibu Cup è stato determinato tramite una scelta tecnica tenendo in considerazione solo i membri della squadra under-26. I quattro selezionati sono quindi Thomas Bormolini, Thierry Chenal, Pietro Dutto e Giuseppe Montello.

Per il quartetto impegnato in Norvegia vale lo stesso discorso fatto per le donne, ovvero in base alla competitività espressa a Beitostølen si deciderà se inviare in Svezia uno o più atleti.

Tuttavia a Östersund vi sarà sicuramente un terzo uomo oltre a Hofer e Windisch che sarà deciso tramite dei test interni da svolgersi in Val Martello il 27 e 28 novembre.

Queste competizioni che di fatto mettono in palio un biglietto per la Svezia saranno aperte a tutti gli atleti senior, quindi agli under-26 rimasti in Italia e a chi si è preparato in autonomia (come Christian De Lorenzi, Christian Martinelli e Daniel Taschler, per citare i nomi di chi ha gareggiato in Coppa del Mondo lo scorso anno).


Nel dettaglio le scelte dell'Italia per l'apertura della stagione agonistica:

COPPA DEL MONDO ÖSTERSUND - UOMINI
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)
+ 1 atleta selezionato tramite trials (27 e 28 novembre)
+ eventuali 2 atleti decisi il 30/11 in base ai risultati di Ibu Cup

COPPA DEL MONDO ÖSTERSUND - DONNE
GONTIER Nicole (1991)
OBERHOFER Karin (1985)
WIERER Dorothea (1990)
+ eventuali 2 atlete decise il 30/11 in base ai risultati di Ibu Cup


IBU CUP BEITOSTØLEN - UOMINI
BORMOLINI Thomas (1991)
CHENAL Thierry (1992)
DUTTO Pietro (1989)
MONTELLO Giuseppe (1992)

IBU CUP BEITOSTØLEN - DONNE
RUNGGALDIER Alexia (1991)
SANFILIPPO Federica (1990)
VITTOZZI Lisa (1995)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Gli azzurri del biathlon iniziano a prendere la mira | FISI Official

FISI Official Channel, Martedì 25 Novembre 2014