Questo sito contribuisce alla audience de

Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano

Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Usa

Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano

Il comitato per le competizioni internazionali della federazione americana di biathlon ha individuato i nomi degli atleti da inserire nelle squadre statunitensi in vista della stagione 2015-'16.


Questa la struttura dei team:

SQUADRA A MASCHILE
BAILEY Lowell (1981)
BURKE Tim (1982)
DOHERTY Sean (1995)
NORDGREN Leif (1989)

SQUADRA A FEMMINILE
COOK Annelies (1984)
DREISSIGACKER Hannah (1986)
DUNKLEE Susan (1986)
EGAN Clare (1987)

SQUADRE B
Saranno decise al termine dei campionati nazionali estivi (15-16 agosto)


SQUADRA X MASCHILE
DURTSCHI Max (1991)
JOHNSON Patrick (1989)

SQUADRA X FEMMINILE
PHANEUF Madeleine (1995)


GRUPPO NAZIONALE DI SVILUPPO MASCHILE
EVERETT Paul (1996)

GRUPPO NAZIONALE DI SVILUPPO FEMMINILE
ELLINGSON Siena (1996)
LEVINS Chloe (1998)


In squadra A sono stati confermati tutti gli atleti già presenti lo scorso anno, a cui sono stati aggiunti Claire Egan e Sean Doherty. Perdono, almeno per il momento, lo status di atleti dei gruppi nazionali Russell Currier e Anna Kubek. Tuttavia chiunque avrà la chance di entrare in squadra B in base ai risultati dei campionati nazionali estivi.

Queste le parole di Bernd Eisenbichler, direttore sportivo della federazione: "Il nostro movimento non è mai stato così profondo. Abbiamo cinque atleti con piazzamenti nella top-16 in Coppa del Mondo, uno junior con una medaglia ai Mondiali e un rookie a punti nel massimo circuito.

In squadra A abbiamo deciso di creare due gruppi molto forti di quattro unità che trarranno beneficio dall'allenarsi assieme ogni giorno a Lake Placid. Con un'impostazione efficiente del programma faremo in modo di fornire loro sia allenamenti di gruppo che piani specifici individualizzati.

Il primo training camp comincerà il 6 maggio e nei primi due mesi ci focalizzeremo sui miglioramenti al tiro spostandoci di tanto in tanto a Jericho. A luglio svolgeremo uno stage di allenamento in Europa, in Svezia. Saremo a Torsby per sciare nello skitunnel e svolgere test su sci e materiali. Alcuni atleti sono invitati al Blink Festivalen, in Norvegia. Dopodiché tutti competeranno ai campionati nazionali del 15 e 16 agosto".

Riguardo il movimento americano, va rimarcato come dalla prossima stagione l'italiano Federico "Helmut" Fontana entrerà a far parte dello staff tecnico degli skimen. Il frassinorese si trasferirà oltreoceano dopo aver lavorato per due anni con la Polonia e uno con la Gran Bretagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social