Questo sito contribuisce alla audience de

La tedesca Juliane Frühwirt oro olimpico giovanile nella sprint, 6^ Samuela Comola

La tedesca Juliane Frühwirt oro olimpico giovanile nella sprint, 6^ Samuela Comola
Info foto

FB SV Motor Tambach-Dietharz

BiathlonBiathlon - YOG 2016

La tedesca Juliane Frühwirt oro olimpico giovanile nella sprint, 6^ Samuela Comola

La sprint femminile dei Giochi olimpici giovanili di Lillehammer si è rivelata decisamente emozionante, ha visto trionfare una delle incognite della vigilia e ha regalato un piazzamento di prestigio per l'Italia.

La medaglia d'oro è andata alla tedesca Juliane Frühwirt. L'ormai diciottenne proveniente dalla Turingia ha infatti coperto tutti i bersagli e soprattutto ha inserito le marce alte nell'ultimo giro, facendo la differenza rispetto alle avversarie dirette per il successo.

Medaglia d'argento per la norvegese Marthe Johansen, per la quale è stato fatale un errore in piedi. La scandinava, uscita dal poligono in linea con la vincitrice, non è stata in grado di rispondere alla teutonica nella tornata finale, dovendosi alfine inchinare per 5"6.

Medaglia di bronzo per colei che poteva essere considerata la favorita della gara. La kazaka Arina Pantova, fresca campionessa del mondo youth nell'inseguimento, ha però sbagliato due volte al tiro e si è dovuta accontentare di occupare il gradino più basso del podio, peraltro agganciato grazie a una rimonta nei chilometri finali.

Una penalità ha precluso le medaglie alle quotate Khrystyna Dmytrenko e Lou Jeanmonnot Laurent, rispettivamente quarta e quinta. L'ucraina e la francese avranno però una posizione da cui attaccare la top-three nell'inseguimento.

L'azzurra Samuela Comola ha fatto valere le sue qualità in piazzola conquistando un sorprendente 6° posto, risultato che va di gran lunga oltre alle aspettative della vigilia. L'altra italiana impegnata, Irene Lardschneider, ha invece percorso tre volte l'infausto anello e si è classificata 29^.

Impressionante sugli sci la transalpina Gilonne Guigonnat, però solo ottava a causa di tre bersagli mancati. Subito alle sue spalle l'attesa cinese Fanqi Meng, a cui invece è mancato qualcosa nel fondo.

Domani in programma gli inseguimenti. Gli uomini gareggeranno alle ore 11.00, mentre le donne scenderanno in pista alle 13.15.

YOG LILLEHAMMER 2016 - SPRINT FEMMINILE
1. FRÜHWIRT Juliane [GER] (0+0) 18'23"5
2. JOHANSEN Marthe [NOR] (0+1) a 5"6
3. PANTOVA Arina [KAZ] (1+1) a 17"1
4. DMYTRENKO Khrystyna [UKR] (1+0) a 23"2
5. JEANMONNOT LAURENT Lou [FRA] (0+1) a 29"1
6. COMOLA Samuela [ITA] (0+0) a 31"7
7. ØYGARD Marit [NOR] (1+1) a 37"2
8. GUIGONNAT Gilonne [FRA] (2+1) a 39"1
9. MENG Fanqi [CHN] (0+1) a 50"5
10. KAUTZER Amanda [USA] (0+0) a 58"9
.
29.  LARDSCHNEIDER Irene [ITA] (0+3) a 2'26"4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.