Questo sito contribuisce alla audience de

La Finlandia fa saltare il banco nella staffetta mista dei Mondiali di Otepää

La Finlandia fa saltare il banco nella staffetta mista dei Mondiali di Otepää
Info foto

Dj Maryo Cattoni

BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2016

La Finlandia fa saltare il banco nella staffetta mista dei Mondiali di Otepää

La staffetta mista dei Mondiali estivi di Otepää si è risolta con un esito sorprendente, poiché sul gradino più alto del podio è salita una nazione che non figurava certo tra le favorite della vigilia.

Vero che la Finlandia si è presentata con le prime linee, ma correva un abisso da qui a immaginarla in grado di conquistare la medaglia d'oro.

Invece Mari Laukkanen, Kaisa Mäkäräinen, Tuomas Gronman e Olli Hiidensalo hanno disputato una solidissima prestazione di squadra che ha permesso loro di avere ragione di molti quartetti più quotati ai nastri di partenza. Viene il sospetto che i finlandesi abbiano preparato a puntino l'appuntamento di Otepää, poiché una decina di giorni fa a Vuokatti sarebbe stato svolto in gran segreto un test interno per verificare gli stati di forma.

La principale avversaria dei sinivalkoinen è stata la Polonia, che per tre quarti di gara ha viaggiato in compagnia dei nordici. Tuttavia - dopo le frazioni di Magdalena Gwizdon, Monika Hojnisz e Grzegorz Guzik - i limiti di Mateusz Janik hanno fatto scivolare indietro i polacchi, capaci quantomeno di fare propria la medaglia di bronzo.

L'argento è pertanto stato "ereditato" dall'Ucraina, che sulla carta si presentava con il ruolo di grande favorita. Juliya Dzhyma e Olena Pidhrushna non sono però state in grado di reggere il ritmo delle finlandesi, dopodiché Sergey Semenov e Dmytro Pidruchnyi hanno pasticciato troppo in piedi per poter rientrare sui leader.

Quarta l'Estonia padrona di casa, sempre rimasta ai piedi del podio. Va rimarcata la presenza della Corea del Sud, ottava sul traguardo, poiché hanno fatto il loro esordio internazionale con la nuova bandiera i russi naturalizzati Anna Frolina (ex Boulygina) e Alexander Starodubets.

MONDIALI ESTIVI OTEPÄÄ 2016 - STAFFETTA MX
1. FINLANDIA [Laukkanen, Mäkäräinen, Gronman, Hiidensalo] (0+11)
2. UCRAINA [Dzhyma, Pidhrushna, Semenov, Pidruchnyi] (2+11) a 1'08"3
3. POLONIA [Gwizdon, Hojnisz, Guzik, Janik] (0+16) a 3'08"5

4. ESTONIA [Lehtla, Talihärm, Koiv, Zahkna] (2+12) a 3'33"7
5. SLOVACCHIA [Gerekova, Horcikova, Hasilla, Kazar] (1+6) a 4'11"5
6. KAZAKSITAN [Vishnevskaya,Poltoranina,Podkorytov,Braun] (2+9) a 4'20"7

Clicca qui per i risultati completi.

Domani intensa giornata dedicata alle sprint, sia senior che junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social