Questo sito contribuisce alla audience de

Ricco Gross nuovo head coach dell'Ucraina femminile e Olena Pidhrushna torna in attività

Inizia il valzer di primavera fra i tecnici: Ricco Gross nuovo head coach dell'Ucraina femminile
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

Ricco Gross nuovo head coach dell'Ucraina femminile e Olena Pidhrushna torna in attività

Il valzer dei tecnici di primavera è iniziato solamente quattro giorni dopo la fine della Coppa del Mondo. Il primo cambiamento di casacca è particolarmente interessante poiché riguarda una superpotenza e un allenatore di grido.

Il presidente della federazione ucraina Volodimir Brynzak ha annunciato quest'oggi in una conferenza stampa di aver raggiunto un accordo di massima con Ricco Gross, che assumerà il ruolo di capo allenatore della squadra femminile.

Queste le parole di Brynzak: "Abbiamo deciso di rinnovare lo staff tecnico della squadra femminile e abbiamo ingaggiato una persona che ha allenato a lungo i nostri principali rivali, la squadra tedesca.

Dopo alcune trattative abbiamo invitato a Kiev Ricco Gross. Lui ha allenato la squadra tedesca per quattro anni, ma è stato licenziato dopo il caso doping di Evi Sachenbacher-Stehle, atleta che lui seguiva personalmente. Questo perché in Germania esiste una procedura per la quale se un atleta viene trovato positivo, allora automaticamente il suo allenatore perde il posto.

Ricco vuole dimostrare di essere un ottimo allenatore e noi siamo estremamente interessanti nei metodi di allenamento delle atlete tedesche perché abbiamo visto che sono in grado di ottenere vittorie in Coppa del Mondo sin da giovanissime. Gross sarà a Kiev il 7 aprile e discuteremo i dettagli della nostra futura cooperazione, anche se i punti principali sono già stati affrontati.

Dopodiché parleremo con i nostri allenatori per decidere la composizione dello staff che affiancherà il tedesco. Nessuno dei nostri tecnici sta lasciando il team, ma la struttura deve essere ripensata in maniera tale da poter migliorare".

Ricco Gross, classe 1970, vanta 52 podi in Coppa del Mondo. Dal 2010 al 2014 è stato membro dello staff tecnico della squadra femminile tedesca e in particolare dal 2012 al 2014 ha lavorato a stretto contatto con Gerald Hönig.

Le parole di Brynzak però non corrispondono al vero riguardo al "licenziamento" di Gross. Infatti nell'ultimo inverno ha lavorato comunque nella squadra teutonica, seppur come responsabile del team di Ibu Cup.

Quindi non è stato licenziato, ma retrocesso e voci di corridoio affermano che questa decisione sia stata presa dopo i pessimi risultati olimpici per via di divergenze con la federazione.

EDIT: a quanto pare Olena Pidhrushna, campionessa del mondo nella sprint a Nove Mesto 2013, avrebbe annunciato la sua volontà di ricominciare a gareggiare. La ventottenne si era presa un anno sabbatico dopo i Giochi olimpici di Sochi e negli ultimi mesi ha ricoperto il ruolo di vice-ministro dello sport nel governo ucraino.

Non va peraltro dimenticato come nel prossimo inverno dovrebbe essere della partita anche Vita Semerenko, gemella di Valj, costretta a saltare tutta l'annata 2014-'15 a causa di un'ernia del disco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social