Questo sito contribuisce alla audience de

In Norvegia il Blink Festivalen è stato più seguito della finale di Champions League!

In Norvegia il Blink Festivalen è stato più seguito della finale di Champions League!
BiathlonBlink Festivalen

In Norvegia il Blink Festivalen è stato più seguito della finale di Champions League!

In Norvegia lo sci di fondo e il biathlon sono più popolari della finale di Champions League, anche se si gareggia su asfalto utilizzando gli skiroll. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati dalla federazione norvegese di biathlon in merito alla trasmissione del Blink Festivalen.

La kermesse estiva andata in scena a fine luglio nei dintorni di Sandnes è stata trasmessa in diretta dall’emittente NRK, che ha rilevato un altissimo numero di spettatori tra i fiordi. Senza dubbio alcuno, il Blink Festivalen è stato l’evento sportivo più seguito dal primo aprile a oggi.

Per fare un paragone, si pensi che la partita di qualificazione ai Mondiali tra Norvegia e Repubblica Ceca ha avuto una media di 487.000 spettatori, mentre la finale di Champions League tra il Real Madrid e la Juventus è stata seguita da 482.000 persone.

Ebbene, il Blink Festivalen ha fatto meglio. In particolare la giornata conclusiva dell’evento ha attirato 498.000 norvegesi, mentre la Lysebotn Opp – ovvero la prova scalata del giovedì – è stata seguita da 491.000 appassionati.

Va peraltro rimarcato come le gare di biathlon e skiroll fossero perlopiù nel pomeriggio, mentre le partite di calcio in prima serata. Il dato dello share è infatti eloquente. I tre giorni del Blink Festivalen si sono attestati poco sotto il 50%, mentre le due partite di calcio citate hanno avuto una percentuale di ascoltatori pari rispettivamente al 43% e al 35%.

L’analista di Nrk Kristian Tolonen ha dichiarato “che si tratta di ascolti molto buoni per il mese di luglio. Evidentemente il Blink Festivalen è diventata ormai una tradizione molto popolare”.

“Questo dimostra un enorme interesse attorno al fondo e al biathlon in Norvegia, anche se si gareggia su asfalto anziché sulla neve. Questa è una conferma del fatto che abbiamo guadagnato un audience solida a prescindere dal clima” ha chiosato Rakel Rauntun, segretaria generale della federazione norvegese di biathlon.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social