Questo sito contribuisce alla audience de

Petr Pashchenko guida il trionfo russo nella prima sprint di Ibu Cup di Idre

Petr Pashchenko guida il trionfo russo nella prima sprint di Ibu Cup di Idre
BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Petr Pashchenko guida il trionfo russo nella prima sprint di Ibu Cup di Idre

A Idre l'Ibu Cup, il circuito cadetto del biathlon, si è aperta con un'impressionante prestazione corale della Russia che oltre a vincere la gara ha piazzato quattro atleti nelle prime sei posizioni.

Il successo è stato conquistato da Petr Pashchenko, ventiquattrenne di Mezhgorye e uno degli uomini emergenti dello sterminato movimento russo.

Il siberiano si è imposto trovando lo zero al poligono e grazie ad alcune circostanze favorevoli. Su tutte quella di essere partito con pettorale alto e aver quindi avuto il vantaggio di conoscere i tempi del suo avversario più pericoloso, Erlend Bjøntegaard, nella corsa alla vittoria.

Inoltre Pashchenko nell'ultima tornata ha trovato un alleato in Matthias Bischl, partito 30" prima di lui ma autore di un errore al tiro in piedi. I due hanno collaborato fruttuosamente nel giro conclusivo, trainandosi a vicenda, con il russo che è riuscito a imporsi e il tedesco a occupare il gradino più basso del podio.

Fra i due si è inserito, come detto, Erlend Bjøntegaard. Il norvegese ha realizzato miglior tempo sugli sci stretti e conteporaneamente trovando lo zero al poligono, ma ha pagato dazio sulla rapidità di esecuzione al poligono dovendosi accontentare della piazza d'onore.

Ai piedi del podio altri tre giovani russi. I ventiduenni Yuri Shopin e Matveey Eliseev hanno concluso rispettivamente quarto e quinto precedendo Anton Babikov, sesto. Va rimarcato come Eliseev abbia sbagliato due volte, così come il norvegese Alexader Os, settimo.

Ottavo un altro tedesco, Steffen Bartscher, che ha preceduto i fratelli Claude con il più giovane e impreciso Fabien a fare leggermente meglio del maggiore e più lento Florent.

In casa Italia arriva una più che discreta prestazione di Pietro Dutto. Il poliziotto cuneese ha concluso in sedicesima posizione mancando un bersaglio in piedi. Più attardati gli altri azzurri, rimasti fuori dalla zona punti. Giuseppe Montello si è piazzato quarantottesimo con un errore, Maikol Demetz cinquantanovesimo con due.

Fra gli altri uomini degni di nota, il rientrante bulgaro Mikhail Kletcherov ha chiuso quattordicesimo, ça va sans dire senza errori.

Nel primo pomeriggio (ore 13.00) la sprint femminile. Domani alle 10.00 nuova sprint maschile.

IDRE - SPRINT MASCHILE (I)
1. PASHCHENKO Petr [RUS] (0+0) 26'55"0
2. BJØNTEGAARD Erlend [NOR] (0+0) a 5"0
3. BISCHL Matthias [GER] (0+1) a 33"3
4. SHOPIN Yuri [RUS] (0+0) a 38"7
5. ELISEEV Matveey [RUS] (2+0) a 44"5
6. BABIKOV Anton [RUS] (0+1) a 51"5
7. OS Alexander [NOR] (2+0) a 59"1
8. BARTSCHER Steffen [GER] (1+0) a 1'09"8
9. CLAUDE Fabien [FRA] (2+0) a 1'11"9
10. CLAUDE Florent [FRA] (0+0) a 1'14"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M [I] Idre (SWE)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...