Questo sito contribuisce alla audience de

Eduard Latypov vince di un soffio la sprint di Ibu Cup di Brezno-Osrblie

Eduard Latypov vince di un soffio la sprint di Ibu Cup di Brezno-Osrblie
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Eduard Latypov vince di un soffio la sprint di Ibu Cup di Brezno-Osrblie

Quattordicesima gara stagionale di Ibu Cup maschile e tredicesima vittoria per la Russia. L'odierna sprint di Brezno-Osrblie si è infatti risolta con il successo di Eduard Latypov, al primo risultato di peso a livello senior.

L'ormai ventiduenne della regione di Samara, lo scorso anno campione del mondo juniores dell'inseguimento, ha trovato lo zero al tiro e al tempo stesso realizzato il secondo tempo di giornata sugli sci, componente dove è stato battuto di una decina di secondi da Jaroslav Soukup.

Il veterano ceco però ha sparato più lentamente del più giovane avversario e sul traguardo si è visto battuto di soli 3 decimi di secondo! Latypov è così diventato il settimo russo a vincere una prova cadetta nella stagione corrente.

Il podio è stato occupato dal ventitreenne ucraino Ruslan Tkalenko,  autore di una prestazione molto consistente che gli ha permesso di ottenere il primo podio della carriera in Ibu Cup, dove si era già affacciato un paio di volte nella top ten.

Quarto il norvegese Vegard Gjermundshaug, mai così in alto nell'inverno in corso, davanti al tedesco Michael Willeitner e al bulgaro Krasimir Anev. Tutti i primi sei classificati sono risultati perfetti al poligono.

Il russo Matvey Eliseev, vincitore dell'individuale di ieri, ha invece concluso settimo dopo aver accumulato due penalità a terra. Va rimarcato come nelle prime dieci posizioni abbia trovato spazio, nonostante un errore, l'ormai trentottenne estone Roland Lessing, decimo. Felix Leitner, iridato junior un paio di settimane orsono a Cheile Gradistei, ha invece concluso diciannovesimo.

In casa Italia una prestazione che complessivamente non entrerà negli annali. Quantomeno Riccardo Romani (0+2) ha ottenuto un risultato più che dignitoso facendo il suo ingresso in zona punti grazie al 40° posto. Più indietro Pietro Dutto (1+2) e Giuseppe Montello (4+3), rispettivamente 53° e 61°.

Alle 13.00 si disputerà la prova femminile. Il prossimo appuntamento agonistico del circuito cadetto è rappresentato dagli Europei di Tjumen, in programma dal 24 al 28 febbraio, valevoli anche per l'Ibu Cup. Saranno però gare decisamente qualificate poiché vi parteciperanno anche diversi atleti di primo piano.

BREZNO OSRBLIE - SPRINT MASCHILE
1. LATYPOV Eduard [RUS] (0+0) 23'44"4
2. SOUKUP Jaroslav [CZE] (0+0) a 0"3
3. TKALENKO Ruslan [UKR] (0+0) a 26"3
4. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (0+0) a 34"7
5. WILLEITNER Michael [GER] (0+0) a 39"3
6. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 39"5
7. ELISEEV Matvey [RUS] (2+0) a 39"8
8. GUIGONNAT Anton [FRA] (0+0) a 56"8
9. PASHCHENKO Petr [RUS] (0+2) a 59"5
10. LESSING Roland [EST] (0+1) a 1'00"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta M Presque Isle (USA)

Biathlon - Presque Isle

La Norvegia vince in rimonta la staffetta maschile di Presque Isle

Sabato 13 Febbraio 2016