Questo sito contribuisce alla audience de

Baptiste Jouty, bis al cardiopalmo. Distacchi minimi nella seconda sprint di Obertilliach

Baptiste Jouty, bis al cardiopalmo. Distacchi minimi nella seconda sprint di Obertilliach
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Baptiste Jouty, bis al cardiopalmo. Distacchi minimi nella seconda sprint di Obertilliach

La seconda sprint di Ibu Cup di Obertilliach si è rivelata una competizione serratissima. Per dare un'idea del livellamento odierno si pensi che i primi tre sono divisi da 1"6 e i primi sei da 9"1! Tuttavia, a dispetto del grande equilibrio, il vincitore è stato il medesimo della prova di mercoledì.

Baptiste Jouty ha infatti festeggiato il secondo successo in tre giorni. A differenza di quanto avvenuto quarantotto ore fa oggi il francese ha costruito le sue fortune grazie alla precisione al poligono e ha preceduto di soli 3 decimi di secondo Florian Graf.

Il tedesco, che sta sempre più assumendo i contorni dell'incompiuto, ha pagato un errore al poligono in piedi e, seppur rosicchiando terreno al transalpino nel giro conclusivo, ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore davanti al canadese Scott Gow, perfetto al tiro e autore di un'ultima tornata molto incisiva.

Quarto posto per un altro tedesco incompiuto, Benedikt Doll, autore del miglior tempo di giornata nel fondo, ma incapace di salire sul podio a causa di due errori al tiro. Quinta e sesta piazza per i russi Anton Babikov e Alexey Volkov. Quest'ultimo, reduce da un serio infortunio estivo, ha faticato nella parte finale della gara, ma ha dato segnali di ripresa in vista di un ritorno nel massimo circuito.

Va rimarcata la dodicesima posizione di Torstein Stenersen, norvegese emigrato in Svezia, presosi la soddisfazione di battere quasi tutti i suoi ex connazionali, compreso quel Lars Helge Birkeland (oggi solo diciannovesimo) le cui quotazioni passano dall'"essere in calo" all'"andare a picco".

In casa Italia nuova prestazione positiva di Maikol Demetz, piazzatosi 21° con un errore (0+1) e unico azzurro a chiudere in zona punti. Christian Martinelli, nonostante una buona prova sugli sci stretti dove ha realizzato il quarto tempo assoluto, ha concluso 45° a causa di uno sciagurato "5" in piedi. Thierry Chenal (1+1) e Giuseppe Montello (1+3) si sono espressi sulla falsariga di mercoledì chiudendo rispettivamente 51° e 70°.

OBERTILLIACH - SPRINT MASCHILE-BIS
1. JOUTY Baptiste [FRA] (0+0) 26'02"1
2. GRAF Florian [GER] (0+1) a 0"3
3. GOW Scott [CAN] (0+0) a 1"6
4. DOLL Benedikt [GER] (1+1) a 5"4
5. BABIKOV Anton [RUS] (1+0) a 6"2
6. VOLKOV Alexey [RUS] (0+0) a 9"1
7. PINTER Fritz [AUT] (0+1) a 10"8
8. KRUPCIK Matej [CZE] (0+0) a 17"2
9. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (0+1) a 22"3
10. EBERHARD Tobias [AUT] (1+1) a 31"9

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani la macro-tappa di Obertilliach si concluderà con una staffetta mista che prenderà il via alle 9.30. La prossima competizione individuale di Ibu Cup è in programma il 9 gennaioDuszniki Zdroj, in Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile (II) Obertilliach (AUT)