Questo sito contribuisce alla audience de

Anna Nikulina vince l'ultima sprint di Canmore e la classifica generale di Ibu Cup

Anna Nikulina vince l'ultima sprint di Canmore e la classifica generale di Ibu Cup
Info foto

Rbu Media Service

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Anna Nikulina vince l'ultima sprint di Canmore e la classifica generale di Ibu Cup

Anna Nikulina ha legittimato la conquista dell'Ibu Cup femminile ottenendo proprio nella gara conclusiva del circuito cadetto la prima vittoria dell'inverno.

La ventitreenne di Novosibirsk oggi ha realizzato il terzo tempo sugli sci stretti e sparando con grande rapidità è riuscita a limitare al minimo gli errori al tiro, a differenza di chi ha fatto meglio di lei nel fondo, ovvero Miriam Gössner (1+4), undicesima, e Zina Kocher (1+1), quarta.

La russa si è pertanto imposta a dispetto di un bersaglio mancato nella sessione in piedi precedendo di 9"4 proprio colei che era arrivata a minacciare la sua leadership in classifica generale, ovvero Karolin Horchler.

La tedesca ha trovato l'ennesimo zero al poligono, ma oggi non è stato sufficiente per inanellare la quinta vittoria consecutiva e si è dovuta accontentare della piazza d'onore, alzando di conseguenza bandiera bianca nella corsa all'Ibu Cup, vinta con un margine di 24 punti da Nikulina, la quale peraltro conquista anche la Coppa di specialità della sprint.

Ha ormai fatto l'abbonamento al terzo posto Marine Bolliet. La francese ha occupato il gradino più basso del podio in tutte le quattro gare disputate a Canmore.

Per quanto riguarda l'Italia, un'imprecisa Federica Sanfilippo (1+3) ha concluso ventesima, appena davanti ad Alexia Runggaldier (0+1), ventunesima. La ventitreenne della Val Gardena peraltro ottiene il nono posto nella classifica generale finale di Ibu Cup, risultato che teoricamente regalerebbe un pettorale aggiuntivo all'Italia a Khanty-Mansiysk.

Va ricordato come le nazioni capaci di piazzare atlete nella top ten della classifica generale finale di Ibu Cup abbiano diritto a posti extra-contingente nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Nel dettaglio avere un'atleta nella top ten regala un pettorale in più, averne due o più equivale a poter schierare 2 donne in più.

Pertanto nella sprint di Khanty-Mansiysk Russia, Germania e Norvegia avranno diritto a schierare 8 ragazze. La Francia 7 e l'Italia 6. Ovviamente in pura linea teorica, almeno per quanto riguarda il movimento azzurro.

CANMORE - SPRINT FEMMINILE (III)
1. NIKULINA Anna [RUS] (0+1) 20'09"0
2. HORCHLER Karolin [GER] (0+0) a 9"4
3. BOLLIET Marine [FRA] (0+1) a 24"2
4. KOCHER Zina [CAN] (1+1) a 39"3

5. CHEVALIER Anais [FRA] (1+0) a 42"6
6. SEMENOVA Tatiana [RUS] (1+1) a 43"5

7. NICOLAISEN Kaia [NOR] (0+2) a 1'01"5
8. BACHMANN Tina [GER] (0+2) a 1'09"6
9. NECHKASOVA Galina [RUS] (1+1) a 1'12"8
10. RIEDER Christina [AUT] (0+1) a 1'12"7

Clicca qui per i risultati completi.

Non sono in programma altre gare individuali. Domani il circuito cadetto si conclude con una staffetta mista con partenza alle 18.00 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile (III) Canmore (CAN)