Questo sito contribuisce alla audience de

A Matvey Eliseev l'individuale di Canmore. Florian Graf vince matematicamente l'Ibu Cup

A Matvey Eliseev l'individuale di Canmore. Florian Graf vince matematicamente l'Ibu Cup
Info foto

Rbu Media Service

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

A Matvey Eliseev l'individuale di Canmore. Florian Graf vince matematicamente l'Ibu Cup

Dopo quattro podi consecutivi ottenuti nel mese di gennaio, Matvey Eliseev ha potuto finalmente festeggiare la prima vittoria della carriera in Ibu Cup. Il ventiduenne russo si è infatti imposto nell'individuale di Canmore, penultima prova del circuito cadetto.

Eliseev ha dato dimostrazione di forza poiché ha conquistato il successo a dispetto di due bersagli mancati. La sola minaccia alla leadership del russo, partito con il pettorale numero 2, è arrivata da Christoph Stephan, al contrario uno degli ultimi a prendere il via.

Il tedesco è arrivato virtualmente in testa all'ultimo poligono dove ha però commesso l'unico errore di giornata che non gli ha impedito di occupare la piazza d'onore, ma gli è stato fatale nella sfida per il gradino più alto del podio. Terza posizione per il norvegese Vegard Gjermundshaug, staccato di 56"9, mentre tutti gli altri atleti hanno pagato distacchi superiori ai due minuti.

Ha invece concluso a 5'25" a causa di 6 errori Florian Graf, leader della classifica generale del circuito cadetto e oggi relegato in una mesta trentesima posizione. A dispetto della debacle il tedesco ha potuto festeggiare con una gara d'anticipo la vittoria matematica dell'Ibu Cup.

Infatti l'unico avversario in grado di impensierirlo, il francese Antonin Guigonnat, si è classificato nono. Di conseguenza Graf è salito a 587 punti, risultando irraggiungibile per chiunque, compreso il transalpino, secondo a 513.

La Coppa di specialità dell'individuale è andata invece al francese Clement Dumont. La Coppa di specialità dell'inseguimento era già stata vinta dal norvegese Lars Helge Birkeland.

Capitolo Italia. Il migliore degli azzurri è risultato Giuseppe Montello (0+1+0+1), ventunesimo. Poco più indietro Maikol Demetz (1+2+0+0), ventisettesimo. Pietro Dutto (3+1+0+2), dopo i due top-six ottenuti nelle sprint del weekend, oggi ha sbagliato troppo e ha chiuso trentaseiesimo.

CANMORE - INDIVIDUALE MASCHILE
1. ELISEEV Matvey [RUS] (0+1+0+1) 50'25"1
2. STEPHAN Christoph [GER] (0+0+0+1) a 19"9
3. GJERUMDSHAUG Vegard [NOR] (1+0+0+0) a 56"9
4. BABIKOV Anton [RUS] (1+1+1+0) a 2'05"7
5. ENG Martin [NOR] (0+0+0+0) a 2'21"5
6. BISCHL Matthias [GER] (1+1+0+1) a 2'30"7
7. CLAUDE Florent [FRA] (1+0+1+0) a 2'52"1
8. BEDARD Marc Andre [CAN] (0+0+1+1) a 2'56"4
9. GUIGONNAT Antonin [FRA] (1+1+0+2) a 2'59"6
10. DUMONT Clement [FRA] (0+0+2+0) a 3'00"1

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata di riposo. Venerdì invece si disputerà una sprint, ultima competizione individuale cadetta dell'inverno. La tappa si concluderà sabato con una staffetta mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale Maschile Canmore (CAN)