Questo sito contribuisce alla audience de

Due vittorie italiane nella gara sprint dei Mondiali di Sci Alpinismo di Verbier–Val de Bagnes

Due vittorie italiane nella gara sprint dei Mondiali di Sci Alpinismo di Verbier–Val de Bagnes
Info foto

Fisi/Pentaphoto

Campionati del Mondo Verbier 2015

Due vittorie italiane nella gara sprint dei Mondiali di Sci Alpinismo di Verbier–Val de Bagnes

Si sono aperti venerdì 6 febbraio, con una sprint nella località valesana di Verbier – Val de Bagnes (SUI), gli ISMF Ski Moutaineering World Championships, Campionati del Mondo di sci Alpinismo. E fin da subito le tre grandi nazioni dello sci alpinismo (Italia, Francia e Svizzera) hanno fatto la voce grossa, facendo incetta di medaglie.

Nella categoria Cadetti, vittoria per il padrone di casa Arno Lietha davanti al binomio italiano formato da Stefano Confortola e Andrea Prandi, battuti dopo aver dominato le qualifiche della mattina. Per quanto riguarda le Cadette, vittoria della francese Fanny Meynet-Cordonnier, argento per l’italiana Giulia Murada, bronzo per l’altra transalpina Justine Tonso.
Nelle categorie Junior, vittoria allo sprint per Davide Magnini (ITA) davanti allo svizzero Arnaud Gasser e al francese Simon Bellabouvier; netta invece la vittoria della francese Marianne Fatton davanti alla valtellinese Giulia Compagnoni e ad Alba de Silvestro.
E’ stato poi il turno delle categorie Espoir (gare svoltesi allo stesso tempo che la categoria Senior), dove il giovane tedesco Anton Palzer non ha avuto problemi a sopravanzare gli italiani Nadir Maguet (bravo comunque ad issarsi fino alla finale) e Luca Faifer; tra le ragazze la vittoria è andata alla spagnola Marta Garcia Farres.
Gara con poco pathos tra le Senior, dove una volta di più è andato in scena il dominio di Laetitia Roux; la francese, dopo aver terminato la qualificazione solamente in dodicesima posizione, nei turni successivi ha lasciato le briciole alle avversarie, tanto da poter terminare la sua giornata trionfale con 7” di vantaggio sulla medaglia d’argento, la polacca Anna Figura, e 16” sulla svizzera Severine Pont Combe, bronzo. 
Infine, nella categorie Senior-Uomini, era annunciato il duello tra il vincitore della Sprint di Coppa del Mondo a Puy-Saint-Vincent, Robert Antonioli, ed il tedesco Josef Rottmoser; e duello è stato fino all’ultimo cambio della finale, quando è l’italiano il più rapido nel lanciarsi verso l’arrivo, mentre il tedesco, rallentato da un problema col bastoncino, non riesce a rimontare nello sprint finale. Terza piazza, a debita distanza, per il raggiante svizzero Iwan Arnold.
Fabio Nava
#VERBIER #SCIALPINISMO #ALPINISMO #ISMF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali