Questo sito contribuisce alla audience de

Cheese: Slow Food e i formaggi di montagna

Cheese: Slow Food e i formaggi di montagna
Sapori di Montagna

Cheese: Slow Food e i formaggi di montagna

Bra è la patria di Slow Food e, verso l'inizio dell'autunno, la città ospiterà la decima edizione di Cheese - alle sorgenti del latte, la fiera biennale dedicata al formaggio. L'edizione di quest'anno si terrà dal 18 al 21 settembre e avrà come focus il formaggio di montagna, prodotti ottimi ma in via d'estinzione.

Giunta alla decima edizione, Cheese riempirà Bra di produttori, accademici e amanti del formaggio provenienti da tutto il mondo, arrivati qui per parlare della produzione lattiero-casearia con una particolare attenzione per gli ecosistemi di montagna. I produttori che lavorano sulle montagne d'Europa stanno infatti affrontando un periodo difficile. La perdita del legame tra la comunità rurale e chi si trasferisce nelle aree più produttive è forte. Di conseguenza sono stati abbandonati molti pascoli e malghe, e si sono perse molte tradizioni legate alla produzione dei formaggi.

Eppure i formaggi prodotti in montagna sono un patrimonio da preservare: i pascoli ricchi di biodiversità, il latte crudo, la transumanza, l'artigianalità, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno dei formaggi di montagna prodotti di alta qualità. E saranno il punto di partenza per le discussioni e i dibattiti di questa decima edizione di Cheese, che vuole essere da spunto per una riflessione importante per chi ama il buon cibo, spronandolo a diventare consapevole e attivo.

Le cose da fare a Cheese 2015 sono numerose. Anzitutto un giro al Mercato dei Formaggi, la meta più gettonata dagli amanti del formaggio. Sarà allestito in piazza Carlo Alberto e aprirà alle 10. Qui potrete trovare centinaia di bancarelle e produttori per assaggiare e acquistare formaggi italiani e stranieri.

Via degli Affinatori sarà dedicata agli "artisti del formaggio" provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca e Stati Uniti.

Non mancheranno i Presidi Slow Food che coloreranno via Marconi e via Principi ci Piemonte con i loro prodotti artigianali e le razze autoctone. Tra le novità di quest'anno ci sono la capra orobica lombarda e lo Skyr, un formaggio fresco proveniente dall'Islanda.

In Piazza della Pizza potrete assaggiare le pizze dei migliori pizzaioli italiani condite con i formaggi e i prodotti dei Presidi Slow Food.

A Cheese ci sarà spazio per i bambini: verrà infatti allestito uno spazio didattico anche per i più piccoli, che permetterà loro di mettere le mani in pasta e conoscere le migliori materie prime per fare un'ottima pizza.

La Gran Sala dei Formaggi, in Corso Garibaldi, ospiterà 100 specialità provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio e Irlanda. La Spagna, ospite di questa edizione, sarà presente con una selezione di oltre 20 formaggi iberici.

Non mancheranno le cucine di strada e i food truck per riempire la pancia a tutti.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione, a ingresso gratuito, potete consultare il sito: http://cheese.slowfood.com/

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social