Questo sito contribuisce alla audience de

Cascina Rosa: dove il biologico è di casa

Cascina Rosa: dove il biologico è di casa
Sapori di Montagna

Cascina Rosa: dove il biologico è di casa

La Valle Grana è una delle più piccole valli del Piemonte, conosciuta principalmente per la produzione di Castelmagno e per i frutteti dell’antica pera Madernassa. Nella vallata ricca di boschi, si distinguono aziende agricole attente al territorio, che con attenzione e amore per il proprio lavoro, coltivano frutti e ortaggi. Tra queste c’è Cascina Rosa, il cui nome richiama il colore rosa della vecchia casa rurale dell’800, sede dell’azienda.

Cascina Rosa è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che lavora in pieno rispetto e tutela dell’ambiente. Dal 1987, infatti, l’azienda gestisce gli impianti con un’impostazione biologica e del 2013 si è avvicinata al biodinamico.

A comporre l’azienda sono persone che tutti conoscono per nome (Lucio, Paola, nonna Gio, Gemma, Marithè, Viviana, Stefania, Marco, Sanne, Daniela, Marcella, Giorgio, Fabio…) che fanno parte di una grande famiglia e che ogni giorno mettono passione e attenzione in quello che fanno.

L’azienda coltiva nove ettari, sette dei quali dedicati alle piante da frutta: mele rosee e gialle, cotogne, pere Madernassa, susine Ramassin, albicocche Tonde di Costiglione, ribes rosso, more, rabarbaro, lamponi, nocciola tonda gentile e cachi. Due ettari sono invece dedicati alla coltivazione biologica di ortaggi come aglio di Caraglio, cipolle, cetrioli, zucchine, pomodori, fagiolini, patate, peperoni cuneo e diverse varietà di aromatiche.

I prodotti dell’azienda vengono venduti direttamente o trasformati in loco. Con frutta e ortaggi, infatti, vengono prodotti: composte di frutta o verdura, frutta sciroppata, frutta essiccata, succhi, sughi, salse e liquori.

L’azienda si occupa anche di apicoltura biologica e nomade con oltre 100 famiglie di api. Gli alveari sono sistemati vicino a fonti nettarifere, lontane da zone inquinate; la smielatura viene effettuata a freddo e vengono utilizzate solo sostanze naturali.

Cascina Rosa è anche una fattoria didattica, che permette ai più piccoli di scoprire i segreti delle coltivazioni biologiche e di provare con mano a sperimentare la trasformazione dei prodotti raccolti, grazie a interessanti laboratori (come la tintura dei tessuti tramite piante, preparare le mele essiccate, smielare…)

Il punto di forza di questa azienda agricola è la sua integrazione sul territorio e il suo rispetto per l’ambiente, che l’hanno spinta verso l’autoproduzione di energia elettrica, legna, detersivi e aceto.

Per scoprire qualcosa di più su Cascina Rosa potete visitare il sito: www.cascinarosa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social