Questo sito contribuisce alla audience de

Patrizia Kummer e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Bansko

Patrizia Kummer e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Bansko
Info foto

Getty Images

Snowboard

Patrizia Kummer e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Bansko

La Coppa del Mondo di snowboard alpino ha fatto tappa in una località inedita per lo sport della tavola sulla neve, la bulgara Bansko, per due giganti paralleli.

Tra le donne 14a vittoria in Coppa e prima stagionale per la 29enne svizzera Patrizia Kummer, campionessa olimpica in carica della specialità, che nella finale ha bruciato per un solo centesimo di secondo la coetanea austriaca Julia Dujmovits, al primo podio dell’inverno. Anche nella finale per il terzo posto è stata una sfida tra Svizzera e Austria e anche qui ha prevalso la Confederazione grazie a Ladina Jenny, al terzo podio in Coppa e primo stagionale, che ha negato il podio alla 43enne iridata in carica della specialità Claudia Riegler, di 20 anni più anziana della sua avversaria! Assente la leader della Coppa generale di parallelo, la ceca Ester Ledecká, che si sta preparando per i suoi primi Mondiali di sci alpino a St. Moritz. Le azzurre: Nadya Ochner passa alle fasi finali col settimo tempo, passa un turno ma poi viene eliminata nei quarti da Riegler e viene classificata settima, fuori nelle qualificazioni Elisa Profanter, trentottesima.

Tre azzurri passano le qualificazioni maschili: ottavo Mirko Felicetti, nono Maurizio Bormolini e dodicesimo Aaron March. Subito fuori gli altri: trentanovesimo Christoph Mick, quarantesimo Gabriel Messner, squalificato Roland Fischnaller. March viene eliminato al primo turno delle fasi finali mentre Felicetti vince il derby con Bormolini e poi si spinge fino alle semifinali dove viene battuto dallo svizzero Nevin Galmarini, fresco vincitore del gigante parallelo di Rogla, e poi nella piccola finale cede al superveterano austriaco Benjamin Karl chiudendo in quarta posizione, Bormolini e March vengono classificati rispettivamente undicesimo e tredicesimo. Nella finalissima ci sono gli stessi due di sei giorni fa in Slovenia, Galmarini e il bulgaro Radoslav Yankov, ma stavolta il beniamino locale si prende la rivincita ribaltando l’esito della sfida di Rogla anche grazie all’uscita dal tracciato dello svizzero. Morale della favola, terza vittoria in Coppa e prima stagionale per Yankov che spodesta Karl in vetta alla classifica generale di parallelo. Domenica ci saranno altri due giganti paralleli sempre a Bansko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Parallel Slalom Maschile Bansko (BUL)

Parallel Slalom Femminile Bansko (BUL)

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Vans scarponi hi-standard og donna

MAXISPORT

VANS - scarponi hi-standard og donna

230 €

gli scarponi da snowboard vans hi-standard og da donna sono l'alternativa ideale per le riders in evoluzione che cercano un prodotto versatile dal flex morbido...