Questo sito contribuisce alla audience de

La Molina ospiterà i Mondiali 2015 di para-snowboard

La Molina ospiterà i Mondiali 2015 di para-snowboard
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Disabili

La Molina ospiterà i Mondiali 2015 di para-snowboard

La località spagnola designata per ospitare l'edizione 2015 dei Mondiali di snowboard riservati ad atleti disabili. Le gare programmate dal 23 al 28 febbraio prossimi.

Circa 80 atleti, provenienti da 20 paesi di tutto il Mondo. Queste sono le cifre dei prossimi Mondiali di para-snowboard, che dal prossimo 23 febbraio saranno di scena nella località spagnola di La Molina. Un grande evento che cadrà a un anno dalle gare paralimpiche di Sochi 2014, che hanno svelato al mondo la bellezza e il fascino delle gare di snowboard riservate ad atleti disabili.

L'annuncio è stato dato oggi dall'IPC Alpine Skiing, il massimo organismo federale mondiale in tema di sport paralimpici invernali. La Molina ha già ospitato l'anno scorso i Mondiali IPC di sci alpino, evento che ha influito non poco sulla scelta della località pirenaica per il debutto assoluto al ivello iridato dello snowboard paralimpico. Un campionato che presenterà, per la prima volta, anche gare riservate ad atleti con disabilità che colpiscono la parte alta del tronco e non solo quelli con disabilità dalla vita in giù.

Queste la parole di Dimitrije Lazarovksi, responsabile dell'IPC Alpine Skiing, al sito dell'IPC: "Sono felicissimo all'idea che La Molina ospiti i Mondiali 2015. In passato sono già stati ottimi organizzatori dei Mondiali di sci alpino e han dato un grande slancio nello sviluppo dello sport a livello internazionale. A Sochi milioni di persone di tutto il Mondo hanno potuto vedere quanto sia entusiasmante il para-snowboard, e La Molina è un eccellente posto dove i fan possono continuare a seguire questo sport".

Non nasconde il suo entusiasmo nemmeno Luis Breitfuss, membro del Comitato Organizzatore Locale, che sempre tramite il sito del Comitato Paralimpico Internazionale ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di ospitare i primi Mondiali di Snowboard IPC. Durante gli ultimi anni, La Molina è stato un importante luogo di gara per gli sport riservati a persone disabili. Noi crediamo molto nella funzione sportiva e sociale che portano con sè questi eventi, e proprio per questo siamo così felici di ospitarli. Lo scorso inverno abbiamo ospitato la tappa di Coppa del Mondo, ora abbiamo la possibilità di organizzare il più importante evento dopo i Giochi Paralimpici, i Campionati del Mondo. Per noi è una grande sfida".

Le gare, come accennato, scatteranno il prossimo 23 febbraio per concludersi il 28. Fra i protagonisti più attesi, sicuramente l'olandese Bibian Mantel Spee e lo statunitense Evand Strong - le due medaglie d'oro Olimpiche rispettivamente della gara femminile e maschile - ma anche la boarder statunitense Amy Purdy, di recente salita agli onori della cronaca negli Stati Uniti per la sua fortunata partecipazione allo show "Ballando con le stelle", dove è giunta seconda. 

 

#PARASNOWBOARD #SNOWBOARD #IPC #LAMOLINA2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social