Questo sito contribuisce alla audience de

Tignes X Games 2012, la patria europea del freestyle

X Games 2012
Info foto

© X Games 2012 Tignes

Freestyle

Tignes X Games 2012, la patria europea del freestyle

Più di 150 dei migliori atleti freeride del Mondo si ritroveranno a Tignes dal 14 al 16 marzo per la 3 ° edizione del Winter X Games Europe Tignes.  Per tre giorni otto diverse discipline freestyle terranno banco, tra cui Super Pipe e Slope Style (sci e snowboard).  Il Winter X Games Europe è l'unico evento X Games invernale che si tiene al di fuori degli Stati Uniti d'America.

Le novità dell'edizione 2012
I Winter X Games sono diventati il ​​trampolino di lancio per i rider Freestyle più autorevole al mondo. Le prove di Half Pipe e Slope Style (sci e snowboard) sono stati inserite nel programma delle Olimpiadi invernali Sochi nel 2014 e l'interesse del pubblico e dei media è in forte aumento.  Nel 2010, oltre 400 giornalisti sono stati accreditati per i Winter X Games di Tignes e 74500 spettatori hanno assistito ai giochi presso la zona di arrivo nel corso dei tre giorni dell'evento.

In Europa sono soprattutto i francesi a dominare i circuiti di sci Freestyle.  Kevin Rolland (nella foto, quattro volte vincitore di una medaglia d'oro agli X-Games di Aspen e in Europa) e l'eroe locale e insieme a Xavier Bertoni (vincitore della medaglia d'oro agli X Games 2009 ad Aspen e vincitore della medaglia d'argento in Tignes nel 2010) si stanno allenando per difendere i loro primati.  Nell'ultima edizione degli X Games di Aspen Alberto Schiavon è stato l'unico atleta italiano a vincere una medaglia  nella disciplina dello SnowboardCross.

La storia degli XGames
Il Winter X Games si sono tenuti per la prima volta nel 1997 negli Stati Uniti, dopo il grande successo dei Summer X Games, tenutosi in California. Gli X Games si sono rapidamente affermati e dopo la prima edizione ogni anno sono stati organizzati in diverse località statunitensi.  Dal 2002, i Winter X Games americani si sono svolti ad Aspen in Colorado.
Nel 2010, i Winter X Games sono arrivati per la prima volta in Europa a Tignes.
Nel 2011, la seconda iterazione del Winter X Games Europe in Tignes è andato oltre le migliori aspettative sia per i 150 atleti partecipanti, sia per la parteciapazione di pubblico e media che hanno garantito 900 ore di copertura televisiva attraverso 198 paesi.

Il Superpipe, The X Star
Il Super Pipe è il fulcro dei Winter X Games. L'immagine semplice di questo tubo di grandi dimensioni-up illuminato è sufficiente a far sognare i fan del Freestyle. Le dimensioni king-size dell'half pipe di Tignes sono tali da consentire ai riders di ottenere la massima velocità e ampiezza dei salti. Gli atleti sono giudicati per la pulizia di esecuzione e la difficoltà dei loro trucchi, le loro sbarchi e l'utilizzo complessivo del Super Pipe.
Frank Wells, il famoso shaper da parte della società americana SPT (Snow Park Technology), e il francese Ravanel shaper Benjamin avranno bisogno di 44'000 metri cubi di neve per creare l'Half Pipe di Tignes che avrà una lunghezza di 220 metri per 19 metri di larghezza e 7 metri di altezza. Un vero XXL superpipe!.

Slopestyle
La Slopestyle è una corsa alternata da una grande varietà di salti comprese le tabelle, fianchi, rail e salti enormi. Il Winter X Games Europe di Slopestyle è di oltre 600 metri di lunghezza con 190 metri di dislivello.
I rider vengono giudicati su criteri che tengano in considerazione l'ampiezza e l'esecuzione di trucchi, la difficoltà delle linee, gli sbarchi e l'utilizzo di tutto il versante.
Per creare Tignes Slope Style, i suoi shapers hanno utilizzato l'equivalente in neve di una strada lunda 100 Km: ci vogliono 115'000 metri cubi di neve per realizzare un buon Slope Style, equivalenti a circa 16 campi da calcio ricoperti di un metro di neve.

IL FREESTYLE NELLA BIG LEAGUE DELLO SPORT
Lunedi, 4 luglio 2011, mentre tutto il mondo Freestyle tratteneva il respiro, il Comitato Organizzatore Olimpico ha annunciato ufficialmente che lo Slopestyle e il Super Pipe sia maschile che femminile avrebbe d'ora in poi preso parte alle manifestazioni ufficiali alle Olimpiadi invernali.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

teaser Winter X games UCPA Tour 2012

UCPA, Martedì 30 Agosto 2011
Foto Gallery

Protagonisti degli X Games 2012

22 foto, ultima del Domenica 24 Marzo 2013