Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Neveitalia partecipa alla Schlag das ASS 2016, la gara di sci più lunga del mondo

Friuli Venezia Giulia#Tomtombandit #Schlagdassass nassfeld Carinzia

VIDEO - Neveitalia partecipa alla Schlag das ASS 2016, la gara di sci più lunga del mondo

Lo scorso fine settimana anche Neveitalia ha preso parte alla "Schlag das ASS" la gara di sci più lunga del mondo che ogni gennaio si disputa lungo le principali piste di Passo Pramollo/Nassfeld.

La celebre competizione nata nell'inverno del 2010 per volontà dello sci club Armin Assinger, aveva in origine lo scopo di sfidare proprio l'ex discesista austriaco, vincitore di 4 gare di Coppa del Mondo ed ora apprezzato presentatore televisivo, in una estenuante quanto divertente gara di "discesa libera" aperta a tutti gli appassionati.

La "Schlag das ASS" che tradotta letteralmente significa "Sfida il Campione" si disputa lungo le principali piste ed impianti che costituiscono il comprensorio sciistico più grande della Carinzia. Quest'anno a causa della mancanza di neve gli organizzatori hanno optato per un percorso ridotto che però non ha privato di fascino questo sentitissimo appuntamento. 

Allo starting point localizzato presso la stazione a monte del Gartnerkofel, hanno preso parte circa 800 partecipanti che armati di sci hanno provato a sfidare lo stesso Assinger ed altre glorie dello sci austriaco cercando di completare nel minor tempo possibile gli oltre 6400m di dislivello che costituiscono il percorso che da Passo Pramollo conduce al paese di Hermagor-Pressegger See. 

La peculiarità principale di questa competizione sta nel fatto che il tempo complessivo non tiene conto esclusivamente delle discese sulle piste ma anche del tempo impiegato per risalire le stesse mediante gli impianti. Quest'ultima componente consente di rimescolare i valori in campo perchè un eventuale stop di una seggiovia può vanificare tutti gli sforzi fatti in pista.

Neveitalia ha sfruttato questa occasione per testare in un contesto particolare la Bandit, l'action-cam di Tomtom che è stata lanciata al pubblico lo scorso maggio i cui filmati sono visibili nel video sovrastante.

Per la cronoca la competizione è stata vinta per il secondo anno consecutivo dall'austriaco Josef Durnik che ha completato il percorso in 42'36" precedendo di circa una cinquantina di secondi Nicole Galle quinta assoluta e per la terza volta vincitrice della classifica femminile

Per maggiori informazioni riguardanti la gara visitate il sito www.schlagdasass.at.

#TOMTOMBANDIT #SCHLAGDASSASS NASSFELD CARINZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social