Questo sito contribuisce alla audience de

25 maggio, il Giro d'Italia fa tappa a Plan di Montecampione

plandimontecampione.png
Montagne del Giro d'Italia

25 maggio, il Giro d'Italia fa tappa a Plan di Montecampione

Sarà la Valdengo – Plan di Montecampione la tappa più lunga del Giro d’Italia che attraverserà le montagne lombarde il prossimo 25 maggio. Ben 217 km per arrivare su in cima a 1744 metri di altezza dove il 4 giugno 1998 vinse il pirata Marco Pantani negli ultimi 2 km contro Tonkov.

Dopo che i corridori avranno lasciato Valdengo, si percorrerano i primi 50 km ancora nel Piemonte, per passare poi nella Brianza e nella Val Cavallina, lo stretto corridoio che collega la pianura del Po con la Val Camonica. Una tratta sino a qui tutta pianeggiante e che sarà tutta in pianura per altri 20 km prima di iniziare la salita verso Plan di Montecampione, una delle più toste di questa edizione del Giro d’Italia. Una salita lunga che prevede i primi 10 km con una pendenza media dell’8%.

Video non disponibile
Video : Giro d'Italia 1998 - 19a tappa, sfida a Montecampione - Perle di sport

Arrivati ad Alpiaz, punto di arrivo della tappa del 1982, quando  Bernard Hinault strappò la maglia rosa a Silvano Contini, ci saranno altri 8 km da percorrere di cui i primi 3 km più tranquilli per poi salire gli ultimi 5 con una pendenza media dell’8,5% (tratta che vede come favoriti Quintana, Uran, Rodriguez e Scarponi) e arrivare in cima al Plan di Montacampione dove il grande Marco Pantani vinse la maglia rosa.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Montagne del Giro d'Italia

Zoncolan

31 maggio, il Giro d'Italia arriva sul Monte Zoncolan

Michela Caré, Venerdì 25 Aprile 2014
Panarotta

29 maggio, il Giro d'Italia giunge in Valsugana

Michela Caré, Martedì 22 Aprile 2014
Stelvio

27 maggio, il Giro d'Italia attraversa il Passo dello Stelvio

Michela Caré, Sabato 19 Aprile 2014