Questo sito contribuisce alla audience de

Livigno Nine Knights 2012: il re del castello è Kai Mahler

la spettacolare costruzione del Nine Knight
Freestyle

Livigno Nine Knights 2012: il re del castello è Kai Mahler

Freestyle di lusso a Livigno in questa fine stagione. Sabato 14 Aprile al Suzuki Nine Knights hanno partecipato alcuni dei principali Freerider del mondo, che si sono dati battaglia a suon di trick, backflip, double cork su una maestosa struttura a forma di castello, allestita dagli shaper del Mottolino Fun Mountain. Il campione della passata stagione, l'italiano Markus Eder, ha lasciato il trono al sedicenne svizzero Kai Mahler, che ha saputo conquistare la giuria con le evoluzioni più spettacolari. Sul podio anche l'americano Gus Kenworthy e lo Svizzero del team Nordica, Jonas Hunziker.

LA SCULTURA - Sulla leggendaria Fun Mountain del Mottolino, la ski-area di Livigno divenuta ormai un riferimento per lo sci giovane, due équipes, i gattisti e gli shapers di Mottolino e la famosa crew Schneestern, servendosi di motoseghe, pale, gatti delle nevi, rastrelli, hanno scolpito il Castello, una struttura di 30x30 metri, che si spinge fino a 20 metri di altezza. È il teatro degli spericolati voli dei freeskiers, in un crescendo di oltranza e di acrobatismo. Gli atleti hanno raggiunto velocità fino a 100 km all’ora, compiendo salti di ben 40 metri di lunghezza, che li hanno portati a volteggiare a 12 metri dal suolo. Con Suzuki Nine Knights lo sci si carica di una nuova suggestione spettacolare.

I PROTAGONISTI - La lista dei freeskiers presenti a Livigno per questo evento è davvero quella delle grandi occasioni: Tom Wallisch, vincitore del Dew Cup, medaglia d'oro degli X Games di Aspen e medaglia d'argento agli X Games in Europa; Gus Kenworthy, attuale AFP World Tour overall leader e vincitore del Jon Olsson Invitational nonché essere il primo skier a chiudere switch triple 1.440; Jossi Wells, plurivincitore di numerose medaglie agli X Games; Russ Henshaw e i due campioni locali, Davide e Raffaele Cusini.

I VINCITORI -  Ecco la classifica degli otto finalisti secondo la giuria di Livigno ed i relativi punteggi.

1. Kai Mahler 196.66
2. Gus Kenworthy 195.99
3. Jonas Hunziker 168.32
4. Russ Henshaw 165.66
5. Roy Kitler 163.62
6. Ben Valentin 160.66
7. Christian Bieri 158.66
8. Colby West 145.33

La finale femminile dei Nine Queen in Austria

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nine Knights Ski 2012 Finals

Nine Knights, Domenica 15 Aprile 2012
Foto Gallery

FOTO: Nine Knight 2012

17 foto, ultima del Venerdì 19 Aprile 2013

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.