Questo sito contribuisce alla audience de

Il memorial Di Placido-Menel inaugura a La Thuile il circuito Tour Ski Alp

Sua maestà Monte Bianco
Sci Alpinismo

Il memorial Di Placido-Menel inaugura a La Thuile il circuito Tour Ski Alp

La carenza di neve ha obbligato gli organizzatori del Memorial Vincenzo Di Placido - Giorgio Menel a trasformare la gara, anticipando la partenza al mattino alle 10.15 anziché alle 19:15 e spostando la linea di partenza nella parte alta del comprensorio di La Thuile, a Les Souches.  La gara si è svolta su un percorso di di circa 650 metri di dislivello, in traccia, in una giornata segnata dal forte vento.

La partenza della gara di La Thuile coincide con l'inizio del calendario del circuito Tour Ski Alp, che si sviluppa su sei gare, 5 in Valle d'Aosta e una in Piemonte.  Rispetto al calendario dello scorso anno sono state aggiunte due nuove gare a Valtournenche e a Champorcher, mentre per motivi organizzativi quest'anno non sarà organizzata la gara di Ozein.

Il percorso della gara di ieri prevedeva la partenza in corrispondenza della seggiovia Chaz Dura Express (2164 metri), la salita in direzione del bar Offshore fino al Belvedere (2615 metri) e successivamente la discesa fino all’arrivo della sciovia Gran Testa (2394 metri), per finire con la salita sino al traguardo di Chaz Dura a 2576 metri.
Dislivello in salita di 650 metri e discesa di 250 metri.

La vittoria è andata a Marco Moletto in circa 43 minuti, che ha preceduto di poco il francese Valentin Favre e Nadir MaguetGloriana Pellissier in circa 52 minuti si aggiudica la gara rosa davanti ad Alessandra Cazzanelli.
Le gare giovanili vengono aggiudicate al cuneese Erik Pettavino e alla valdaostana Giorgia Dalla Zanna in campo femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Memorial Di Placido-Menel

Più letti in Regioni

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

Nonostante il meteo cambi continuamente, tra neve, pioggia, alternanza di freddo e temperature alte, a La Thuile si scia su tutto il comprensorio (36 impianti aperti su 38) e le piste sono sempre ben preparate grazie all’incessante lavoro dei gatti delle nevi e dei cannoni per l’innevamento programmato.