Questo sito contribuisce alla audience de

Kitzbühel proverà ad aprire gli impianti il 22 ottobre

l'ovetto di Lasse Kjus
Info foto

Marco Donna

Austria

Kitzbühel proverà ad aprire gli impianti il 22 ottobre

Quest’anno una delle più rinomate stazioni sciistiche, Kitzbühel, potrebbe essere tra le prime di tutta Europa (esclusi i ghiacciai) ad iniziare la stagione invernale. Gli impianti dovrebbero aprire, infatti, il 22 ottobre e chiudere il 1° maggio.

Per riuscire nell’impresa, gli addetti ai lavori hanno fatto uno studio su quali sono i punti esatti in cui temperatura è più bassa. Spesso i gradi possono abbassarsi a distanza di pochi metri a seconda dell’esposizione al sole della zona. Dove la temperatura sarà più bassa verrà sparata neve artificiale fino a quando i cannoni lo permetteranno.

Tra le stazioni che dovrebbero precedere Kitzbühel nell'apertuta degli impianti, sempre non tenendo conto dei  ghiacciai, sembra esseci Ruka, località della Finlandia, che inizierà la stagione invernale il 10 ottobre.

Secondo uno rapporto pubblicato qualche anno fa dall'Istituto di Meteorologia dell'Austria, negli ultimi 24 anni, la peggiore annata per Kitzbühel fu quella del 2006/2007 quando gli impianti furono aperti 129 giorni a causa delle temperature elevate. La migliore invece fu quella dell’inverno 2012/2013 quando si sciò 182 giorni, dal 1° novembre al 1° maggio.

In uno studio più recente presentato invece dagli addetti della  Bergbahn AG Kitzbühel si dimostra come l'inverno, a distanza di poco più di 10 anni,  si sia allungato: nella stagione invernale 1992/1993  furono 144 le giornate sugli sci, mentre in quella del 2014/2015 furono 155.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Austria

Passo Pramollo Nassfeld

A Pramollo un nuovo weekend sulla neve con tante opportunità

Alessandro Genuzio, Venerdì 23 Febbraio 2024
Austria

Tirolo, precipita una cabinovia. Ci sono feriti gravi

Redazione Turismo, Martedì 9 Gennaio 2024
Austria

Austria, nuova cabinovia Flying Mozart a Wagrain

Michela Caré, Venerdì 14 Maggio 2021
Austria

L'Austria ci ripensa: niente vacanze sulla neve a Natale

Michela Caré, Martedì 1 Dicembre 2020

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.