Questo sito contribuisce alla audience de

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

5/7/08 Breithorn
Info foto

Mario Lo Monaco

Valle d'Aosta

Un primo Maggio a Cervinia all'insegna del Telemark

Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa protagonista a Cervinia con una serie di appuntamenti tutti dedicati al Telemark. Ogni giorno stage gratuiti con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del "Telemark Spring Camp 2016" propongono "clinics" per migliorare il proprio livello di preparazione.

Ma non solo, sempre durante queste giornate all'ombra del Cervino, possibilità di provare le novità in fatto di attrezzatura, consigliati da personale esperto delle più importanti case del settore. E ancora, "Telemark Child Imprinting" (riservato ai bambini e dedicato alla conoscenza di questo sport), "Free Ski" e, a chiusura giornate, "Discesa tosta per i più tosti". Non manca in calendario la classica gita a Zermatt e escursioni con le Guide del Cervino, per uno sci di telemark a tutto tondo, anzi a tutta montagna. E poi buvette e musica nei Pit-Stop giornalieri al  "Ristorante Cime Bianche Laghi", dove ritrovarsi è meta "obbligatoria" per i partecipanti e non solo.

Ma l'appuntamento sicuramente clou di questa kermesse è la manifestazione titolata "io... telemarkissssimo" in programma sabato 30 aprile: quattro esse nella scritta che stanno ad indicare la lunghezza della gara (perché di questo si tratta, seppure amatoriale): dai 3.500 mt. di Plateau Rosà sino ai 2.050 mt. di Cervinia (fine pista Ventina). Ancora esse per ricordare il super divertimento con la formula derby a squadre di tre (nel team almeno uno sciatore telemarkista); partenza tutti in linea e obbligo di una sosta in due punti di ristoro prima dell'arrivo al traguardo, posizionato allo "Skieurs d'Antan": tempo massimo per i concorrenti 30 minuti.

La sera di sabato, dopo "io... telemarkissssimo" e prima della "festassa" finale, cena "tutti insieme appassionatamente" al ristorante "Skieurs d'Antan", dove possono partecipare anche i... non atleti (prezzo promozionale €.30,00).

E sempre a proposito di serate, vale la pena ricordare quella organizzata dalle Guide del Cervino (venerdì 29 aprile, hotel Europa, ore 21.00) che raccontano i segreti dello sci in fuoripista, praticabile anche con gli sci da telemark , grazie ai diversi modelli ideati per questo tipo di discese. Sciare per credere: ricordando che è possibile anche nei week-end del 7-8, 14-15 e 21-22 maggio, con l'apertura straordinaria "Anteprima Estate" degli impianti di Cervinia. Unica stazione in Valle d'Aosta.

"Telemark Spring Camp" con "io telemarkissssimo" sono organizzati da "Telemark Club 4.000" e "Telemark Snow Events" con il supporto della società impianti Cervino e del consorzio "Cervino Tourism Management".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Regioni

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

Nonostante il meteo cambi continuamente, tra neve, pioggia, alternanza di freddo e temperature alte, a La Thuile si scia su tutto il comprensorio (36 impianti aperti su 38) e le piste sono sempre ben preparate grazie all’incessante lavoro dei gatti delle nevi e dei cannoni per l’innevamento programmato.