Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-Test 2016/17: Völkl tra i migliori sci sia in pista che freeride!

Volkl Bergamasco
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaBUYER'S GUIDE 2017

Ski-Test 2016/17: Völkl tra i migliori sci sia in pista che freeride!

Per la prossima stagione Völkl si conferma leader in pista, con le proposte slalom e gigante, e in freeski dove viene premiata con la migliore proposta freeride per la stagione 2016/17!

La proposta da gigante, il Volkl Racetiger Speedwall GS UVO, viene sostanzialmente confermato rispetto alla stagione scorsa, mantenendo immutata struttura e sciancratura. 

Da sempre apprezzato per il connubio tra maneggevolezza da racecarver e precisione di un gigante vero, anche quest’anno è risultato uno dei tre migliori sci da GS della prossima stagione, premiato con la “bronze medal” dai nostri tester.
È piaciuta l’intuitività e la stabilità: veloce a entrare in curva, molto stabile in conduzione e con ottima risposta elastica nella seconda parte di curva.
Il Völkl si contraddistingue anche nella conduzione: la gestione della curva regala un ottimo comfort, soprattutto nell’utilizzo quotidiano, che può spaziare da curve medio ampie fino a qualche prova tra le porte.

In campo slalom troviamo il Volkl Racetiger Speedwall SL UVO, uno dei migliori sci da slalom della prossima stagione. La ricetta è la stessa del gigante: struttura solida e reattiva abbinata al sistema antivibrazioni UVO.
La proposta non si discosta molto dallo sci in commercio nella stagione precedente, offrendo sempre quel mix tra precisione e dinamicità che si cerca spesso in uno sci da slalom. Lo sci è infatti reattivo, stabile e facile in entrata curva, con ottima precisione in arco medio e stretto.
La sostanza con cui è fatto questo sci è di quelle toste, derivate veramente dal reparto corse, con un forte rebound che lo rende impegnativo per l’utilizzo di tutti i giorni ma con grande soddisfazione per l’utilizzatore finale.
Emerge soprattutto una certa rigidità nelle code, che rendono lo sci a volte troppo reattivo e con poca possibilità di correzione in caso di errore.
Il Völkl Racetiger Speedwall SL UVO risulta, in ogni caso, godibile non solo in slalom o corto raggio ma anche su archi medi, proponendosi come sci per sciatori con ottima condizione fisica e amanti delle curve strette.

La proposta allround è rappresentata dal Völkl RTM 86: sci molto particolare, pensato per un pubblico non solo pistaiolo ma che guarda alla montagna nel suo complesso e che desidera effettuare qualche uscita fuoripista.
La proposta tedesca infatti si trova a suo agio sulle nevi rovinate di mezza giornata, in cui riesce a galleggiare bene senza affondare e dove offre una complessiva facilità di impostazione. L’arco di curva prediletto è l’arco ampio, dove è evidente l’ottima stabilità, mentre lo sci tende a essere è più carente nello stretto e a basse velocità, a causa di una eccessiva macchinosità nell’impostazione.

Per quanto riguarda il mondo Freeride e Freeride All Mountain, Völkl ha creato due modelli che sono piaciuti tantissimo ai nostri tester, tanto da vincere la medaglia d'oro degli sci scelti dai Tester Neveitalia nella categoria Freeride per il modello Völkl 100 Eight.

Il Völkl 90Eight è uno sci intuitivo, ben strutturato e leggero. Appena lo metti ai piedi è come se ci avessi sempre sciato, racconta entusiasta l'atleta di Freeride Andrea Bergamasco, che aggiunge come lo sci sia reattivo e preciso in fase di curva su ogni tipo di neve e condizione.
Essendo uno sci che predilige il fuori pista e la neve fresca, non disdegna di essere condotto in pista dove si comporta bene nei tre archi, sulla neve primaverile e nelle gobbe va che è una meraviglia.
Il Völkl 90Eight testato nella misura 177 è risultato essere uno sci che si comporta molto bene ovunque, sia in pista che in fuoripista. Indicato per chi predilige il fuori pista e i salti in qualsiasi periodo della stagione, reattivo e scattante è divertente in ogni situazione.
Consigliato a sciatori di livello tecnico medio/alto, ideale anche per il touring con le pelli.

Il Völkl 100Eight è uno sci da Freeeride puro, che si è rivelato durante i nostri test una macchina da guerra, un bisturi di precisione stabile e sicuro, sci polivalente e performante in ogni condizione, con buona rigidità in spatola e poco camber che lo rendono idoneo per raggiungere velocità elevate.
Il modello 100 Eight premiato con la Gold Medail degli sci scelti dai Tester di Neveitalia è risultato essere uno sci performante, ottimo per sciatori di buon livello tecnico, che prediligono pendii ripidi, Heliski e competizioni di Freeride, ma come ci fanno notare tutti i tester Neveitalia è uno sci che richiede abbastanza impegno fisico per gestirlo.

Gli sci testati

Volkl Racetiger Speedwall GS UVO
La casa tedesca Völkl conferma il suo cavallo da battaglia nella gamma GS, mantenendone immutata struttura e sciancratura. Il Volkl Racetiger Speedwall GS...
Volkl Racetiger Speedwall SL UVO
Völkl anche per quest’anno ha deciso di puntare forte sull’accoppiata struttura solida e reattiva abbinata al sistema antivibrazioni UVO. La proposta da...
Volkl RTM 86 UVO
Il Völkl RTM 86 è una proposta molto particolare, pensata per un pubblico non solo pistaiolo ma che guarda alla montagna nel suo complesso e che...
Volkl 90Eight
Völkl ha creato un All Mountain divertente, intuitivo e aggressivo, fratello minore del Völkl 100Eight.Il Völkl 90Eight è uno sci intuitivo, ben...
Volkl 100Eight
Völkl 100 Eight si è rivelato una macchina da guerra, un bisturi di precisione stabile e sicuro racconta Giacomo Blengini, sci polivalente e performante in...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...