Questo sito contribuisce alla audience de

Head e la gamma Supershape 2012 nei test Neveitalia a Cervinia

Bandiere al campo base Neveitalia Ski Test
Test NeveItalia

Head e la gamma Supershape 2012 nei test Neveitalia a Cervinia

Il gruppo di Testatori Neveitalia si è ancora una volta dato appuntamento per testare l'intera alta gamma Head, con i modelli Worldcup i.Speed e i.SL, la gamma racecarver con i.SuperShape, SuperShape Speed e Magnum e il modello Mya pensato per il pubblico femminile.  La scelta della località è ormai un classico, la qualità e varietà della neve di Cervinia non ha eguali in questa seconda parte dell'autunno.

La fortuna continua ad assistere i Test di Neveitalia anche in questa tornata; Le piste di Cervinia erano in condizioni eccellenti, con una temperatura attorno allo zero (dai -3 di inizio test ai +4 di fine test), condizioni che hanno consentito ai tester di provare ogni paio di sci nelle più diverse condizioni, dal duro mattutino fino alla neve trasformata dai passaggi di molti sciatori, permettendo anche qualche escursione a bordopista sulla neve fresca caduta nei giorni antecedenti al test.

La gamma Head si è presentata con il dispositivo Kers.  Come in F1 il Kers è un piccolo chip collegato a delle reti di sensori che, mentre assorbono le vibrazioni in fase di inizio curva, le trasformano in energia elettrica che viene rilasciata nella fase conclusiva della stessa irrigidendo la struttura e rendendo la coda più reattiva. Questo permette una chiusura quasi sempre ottimale della curva che agevola l'inversione e il successivo ingresso nella nuova curva.
Era presente l'intera gamma SuperShape che viene realizzata con gli stessi materiali (legno, rinforzi in titanal e composizione delle solette in grafite) che Head utilizza nel reparto corse della Coppa del Mondo. Le differenze sono nella quantità dei materiali e nella possibilità per gli atleti di sperimentare strutture differenti e sciancrature diverse.

Le proposte nell'alta gamma di Head sono veramente interessanti e complete. La casa austriaca riesce infatti a coprire ogni settore degli sciatori evoluti, proponendo due modelli di derivazione race: il Worldcup i.Speed e Worldcup i.SL , due sci addolciti e pensati per dare le stesse sensazioni in campo libero dei rispettivi attrezzi da slalom gigante e slalom speciale.
La gamma racecarver si compone di tre modelli, un racecarver da slalom: il i.SuperShape, un racecarver da gigante: i.SuperShape Speed e un ibrido pensato per le nevi mosse e in grado di alternare diversi raggi di curva: il i.SuperShape Magnum.

Ogni tester ha potuto saggiare l'elevata qualità costruttiva degli Head, apprezzabile soprattutto per aver predisposto un'intera gamma realizzata construttura sandwich, in legno lamellare interno e dalla grafica pulita e minimalista soprattutto in spatola, il che non guasta mai.

L'attenzione si è concentrata su due sci in particolare il Worldcup i.Speed che è stato apprezzato per la stabilità eccezionale e le sensazioni stupende nel tirare curve agonistiche su qualsiasi terreno e qualunque pendenza; e sul i.SuperShape Magnum, subito calzato da chi voleva invece uno sci polivalente e che avesse nel comfort di utilizzo la principale caratteristica.
Tra i due pretendenti al trono di sci della giornata si è però, nel corso del test, il SuperShape Speed, che ha beneficiato moltissimo dell'introduzione del Kers dallo scorso anno e che è parso sia ai maestri che agli utenti consumer molto indicato quanto a polivalenza.  È uno dei pochi sci che riesce a cambiare anima a seconda di come lo si utilizza: sopporta egregiamente un'andatura sostenuta e ritmica, specialmente nei raggi di curva più congeniali, ma che si adegua perfettamente alle sciate domenicali, tranquille e dalla bassa velocità. In questo frangente infatti riesce a non tramutarsi in uno sci irrequieto e difficile da condurre.

INTERVISTA: Corrado Macciò, A.D. di Head Italy

Gli sci testati

Head Worldcup i.Speed
L'i.Speed è da anni il cavallo di battaglia in casa Head, con il Kers lo scorso anno ha guadagnato qualcosa in reattività e impulso dai 2/3 di curva in...
Vai alla scheda
Head Worldcup i.SL
Il Worldcup i.SL presenta la stessa filosofia del Worldcup i.Speed trasportata nel campo dello slalom: uno sci da gara, addolcito nella gestione ma senza...
Vai alla scheda
Head i.Supershape Speed
L'i.Supershape Speed è il racecarver da gigante proposto da Head, più facile e alla portata di tutti rispetto al World Cup i.Speed. Riceve medie molto...
Vai alla scheda
Head i.Supershape
i.Supershape è il capostipite della famiglia Supershape, l'alto di gamma in casa Head. È pensato come un racecarver da slalom, come uno sci per godersi le...
Vai alla scheda
Head i.Supershape Magnum
Il Magnum o "Supershape verde" è dall'anno della sua introduzione lo sci più venduto della gamma Supershape.Le ragioni del successo sono presto dette,...
Vai alla scheda
Head Mya n° 7 Pr Pro
Uno sci ottimo e divertente, conclude Cristina Ducoli nel suo report. L'Head Mya è realizzato con le stesse strutture e sciancrature della gamma SuperShape, ma...
Vai alla scheda
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Ski Test Head, 13 Novembre 2011

foto, ultima del Domenica 20 Novembre 2011
Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison