Questo sito contribuisce alla audience de

Maude Mathys trovata positiva all'antidoping. Revocate le tre medaglie iridate di Verbier 2015

Maude Mathys trovata positiva all'antidoping. Revocate le tre medaglie iridate di Verbier 2015
Sci Alpinismo#doping #skialp #scialpinismo #Verbier2015

Maude Mathys trovata positiva all'antidoping. Revocate le tre medaglie iridate di Verbier 2015

La notizia circolava nell’ambiente da qualche mese, e la conferma è arrivata in questi giorni. Nel corso dei Campionati Mondiali di Verbier 2015, l’atleta di casa Maude Mathys è risultata positiva ad un controllo antidoping effettuato dopo il secondo posto nella gara Individuale di lunedi 9 febbraio; una seconda positività è stata riscontrata in un campione prelevato fuori gara il 6 marzo. In entrambi i casi la sostanza incriminata è il ‘clomifene’, medicinale prevalentemente usato nella cura dell'infertilità femminile.

Da tempo l’atleta aveva annunciato, anche tramite il proprio blog http://maude.mathys.over-blog.com, l’intenzione di sottoporsi a delle cure mediche mirate a favorire una gravidanza; cure che comprendevano anche l’assunzione della sostanza vietata. Una volta ricevuta la motifica della positività, l’atleta di Ollon ha deciso di rinunciare all’analisi dei campioni B, e di passare immediatamente davanti alla Camera Disciplinare Antidoping di Swiss Olympic, al fine di spiegare le motivazioni che l’hanno portata all’assunzione del farmaco proibito.

Tenuto conto della buona fede dell’atleta e del fatto che la sostanza non abbia effetti dimostrati sulle prestazioni sportive, l’Antidoping svizzero ha deciso di non sanzionare l’atleta ma di inviarle un avvertimento per aver infranto le regole antidoping, non dichiarando anticipatamente l’assunzione del farmaco incriminato; inoltre, i risultati ottenuti nel corso della manifestazione iridata di Verbier le sono ritirati (3 medaglie d’argento, Individuale, Team Race e Staffetta).

Resta ora da capire se l’ISMF, organo internazionale dello Sci Alpinismo, rimetterà mano alle classifiche della manifestazione iridata.

Nel tal caso, il podio della gara individuale diventerebbe: 1 Roux 2 Mollaret 3 Forserg

Per la Team Race : 1 FRA (Roux-Mollaret) 2 ESP (Miro’-Riba) 3 ITA (Nicoloni-Tomatis)

Per la Staffetta : 1 FRA (Roux-Mollaret-Maneglia) 2 ESP (Miro’-Riba-Galicia) 3 ITA (Nicolini-Tomatis-Valmassoi)

#DOPING #SKIALP #SCIALPINISMO #VERBIER2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.