Questo sito contribuisce alla audience de

Ivo Zulian e Francesca Martinelli sono i dominatori della Coppa delle Dolomiti 2014

Francesca Martinelli
Info foto

NewsPower Canon

Sci Alpinismo

Ivo Zulian e Francesca Martinelli sono i dominatori della Coppa delle Dolomiti 2014

Con la 40ª Ski Alp Race Dolomiti di Brenta si è chiusa ufficialmente l'edizione numero 22 della Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo, che ha visto trionfare per la prima volta in assoluto il fassano Ivo Zulian in campo maschile, quindi la bormina Francesca Martinelli in campo femminile.

Al termine dei 1835 metri di dislivello si è imposto il piemontese di Salice d'Ulzio Matteo Eydallin con il tempo di 1h53'00", che aveva un solo imperativo per riconfermarsi vincitore di Coppa delle Dolomiti: vincere, sperando che Zulian non entrasse nei primi sei della classifica. L'alfiere dell'Esercito (assente alla penultima gara perché impegnato alla Pierra Menta) è riuscito a precedere tutti, ma il fassano ha gestito bene la sua gara, riuscendo così ad iscrivere per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del prestigioso circuito, dopo tante volte che ci era andato vicino.

Secondo posto nella gara campigliana per lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, che ha accusato un ritardo di 23 secondi, quindi terzo a 6 minuti e 38 Davide Galizzi e quarto a 9'19" Ivo Zulian, che così si aggiudica il circuito e il pettorale rosso Kerakoll. Piazza d'onore in Coppa delle Dolomiti per Matteo Eydallin, quindi terzo Davide Pierantoni, davanti a Davide Galizzi e Kilian Jornet Burgada.
In campo femminile la gara ha visto subito il ritiro della detentrice del pettorale rosso Hypnos Francesca Martinelli, anche se aveva la vittoria del circuito matematicamente in tasca. Via libera quindi a Roberta Pedranzini, che ha vinto con il tempo di 1h31'50", staccando di 7 minuti 34 secondi la svedese Emelie Forsberg, quindi in terza piazza la trentina Elena Nicolini, che è tornata alle competizioni centrando subito un podio. Grande festa alle premiazioni per la Martinelli che per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta assoluta) si aggiudica la Coppa delle Dolomiti. Piazza d'onore per Roberta Pedranzini dell 'Alta Valtellina , quindi terza Bianca Balzarini dell'Adamello Ski Team.
Le gare di Coppa delle Dolomiti 2014 sono state sei. Nel dettaglio Pitturina Ski Race della Val Comelico, Tour de Sas della Val Badia, Val Rendena Ski Alp della Val Rendena, Trofeo Kreuzspitze della Val di Fiemme, Scialpinistica dell'Adamello al Passo del Tonale e Ski Alp Race Dolomiti di Brenta a Madonna di Campiglio.
Ecco le classifiche finali di Coppa delle Dolomiti:

CLASSIFICA MASCHILE: 1. Ivo Zulian (Sc Bogna da Nia) punti 340; 2. Matteo Eydallin (Cs Esercito) 332; 3. Davide Pierantoni (Sc Cai Schio) 277; 4. Davide Galizzi (Brenta Team) 255; 5. Kilian Jornet Burgada (Spagna) 180; 6. Michael Moling (Badiasport) 174; 7. Daniele Cappelletti (Adamello Ski Team) 160; 8. Alex Salvadori (Alpin Go Val Rendena) 143; 9. Thomas Trettel (As Cauriol) 140; 10. Roberto de Simone (Gossensass) 138.

CLASSIFICA FEMMINILE: 1. Francesca Martinelli (Sc Al ta Valtellina) 345; 2. Roberta Pedranzini (Alta Valtellina) 312; 3. Bianca Balzarini (Adamello Ski Team) 205; 5. Marialucia Moraschinelli (Polisportiva Albosaggia) 145).

3
Consensi sui social