Questo sito contribuisce alla audience de

Altra doppietta azzurra a Prato Nevoso! Boscacci precede Antonioli nella gara sprint di Coppa del Mondo

Altra doppietta azzurra a Prato Nevoso! Boscacci precede Antonioli nella gara sprint di Coppa del Mondo
Sci AlpinismoFisiofficial #alpinismo #Scarpa #sci #skialp

Altra doppietta azzurra a Prato Nevoso! Boscacci precede Antonioli nella gara sprint di Coppa del Mondo

Ultimo giorno di gare a Prato Nevoso per la ‘Scarpa’ World Cup di Sci alpinismo; in programma le gare Sprint, ultimo appuntamento dell’anno per le categorie Junior ed Espoir.

Primi a scendere in pista quest’oggi gli atleti delle categorie Junior. Tra le ragazze, terza vittoria in altrettante Sprint stagionali per Giulia Compagnoni, che legittima così la vittoria nella classifica finale di specialità; secondo posto in volata per la svizzera Marianne Fatton davanti ad Alba de Silvestro.

Nella gara Junior uomini, doppietta svizzera con Thomas Corthay che precede di 1” il compagno Arnaud Gasser; terzo posto per Nicolo’ Canclini, che in volata ha la meglio su Davide Magnini. Il vincitore di ieri, Rèmi Bonnet, supera nella volata per il quinto posto il francese Simon Bellabouvier, facendo così perdere al transalpino la leadership nella classifica di specialità, conquistata (a parità di punti) dal vincitore odierno Corthay.

I 20” di vantaggio sulla seconda classificata sono la testimonianza più esplicita del (solito) dominio di Laetitia Roux nella gara femminile, vincitrice per la decima volta nella stagione. A farle compagnia sul podio la svedese Emelie Forsberg e la compatriota Valentine Fabre. Quarta e vincitrice tra le Espoir la spagnola Marta Garcia Farres. Le vincitrici odierne primeggiano anche nelle classifiche finali di categoria.

Doppietta italiana nella gara Senior Maschile, con Michele Boscacci che supera il compagno Robert Antonioli ed il francese William Bon Mardion; grande battaglia tra i tre uomini che si risolve solamente nella picchiata finale verso il traguardo, con Boscacci più abile nel cambio pelli e Antonioli più prudente per non mettere a rischio la vittoria nella classifica di specialità. Quinto il vincitore tra gli Espoir, Nadir Maguet. Coppa del Mondo di specialità appannaggio di Antonioli e Maguet.

Per i risultati completi: https://www.mso-chrono.ch/results/484-ismf-world-cup-5-sprint/3460/categorie

Nelle categorie Senior, Coppa del Mondo già assegnata a Laetitia Roux tra le donne. Tutto ancora aperto nella categoria maschile dove, col risultato odierno, Robert Antonioli ha sopravanzato in testa alla classifica Kilian Jornet (oggi solamente ventiduesimo); restano in lotta per la vittoria finale anche William Bon Mardion, Damiano Lenzi e Xavier Gachet. Appuntamento tra due settimane al Passo del Tonale per l’Adamello Ski Raid.

FISIOFFICIAL #ALPINISMO #SCARPA #SCI #SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

I tre giorni di gara sulle vette valdostane, con oltre 170 squadre al via, terminano con il successo di tappa di Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud, ma la 21^ edizione viene vinta dai francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion e dalle sorelle Léna e Lorna Bonnel. Entusiasmo tra gli organizzatori nonostante le condizioni difficili: Abbiamo dimostrato che la Valle d'Aosta sa organizzare eventi di grande livello.