Questo sito contribuisce alla audience de

Fischer Ranger 108 TI

AllMountain FreerideESPERTOFreeride

Fischer Ranger 108 TI

Versione 2016 2017
sci fischer Ranger 108 TI

Cosa dice l'azienda

Assolutamente fuori dagli schemi convenzionali, alla ricerca di sfide indimenticabili in mezzo a incontaminati pendii di montagna. Dalle vette solitarie fino a valle, attraverso percorsi sconosciuti, con il proprio istinto come unica guida. Per vivere magiche avventure in neve fresca Fischer ha sviluppato la linea RANGER. Lo sci peso piuma per i freerider grazie alla costruzione Aeroshape (crea una superficie dalla linea aerodinamica: in salita si riduce la forza di attrito della neve ed essa non rimane attaccata e anche in discesa lo sci scivola tra la neve con minor attrito, riducendo così il dispendio di energia), il nucleo in legno Air Tec Ti (la lavorazione di fresatura del nucleo in legno offre uno sci più leggero del 25% pur mantenendo le sue proprietà di torsione e durezza) e lo straordinario Carbon Nose (una costruzione particolarmente sottile della spatola in carbonio che assicura un peso ridotto, una manovrabilità senza sforzi e un’eccellente stabilità). Il Titanal e la Costruzione Sidewall conferiscono allo sci un’elevata stabilità e la costruzione con nucleo in legno di faggio/pioppo lo rende uno sci sicuro e dall’elevata resistenza torsionale, anche con difficili condizioni di neve. Tapered Shape è la geometria dello sci modificata nella zona della spatola: la parte più larga non si trova più sul punto di appoggio anteriore, bensì verso il centro dello sci. Ottime proprietà di conduzione grazie alla spatola Rocker FREESKI da 2-5mm, perfetta manovrabilità ed entrata in curva armoniosa e regolare per ridurre il dispendio di energia.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 174,182,188

posizione di marcia: No

Raggio: 19m @ 182

Sidecut:104/208/130 @ 182

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    NON MOLTO
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Rispetto al fratello minore è uno sci nettamente più indicato per il freeride, fuoriuscendo dall’alveo dello sci allmountain 30% pista.
Lo sci è molto rigido e quindi tende a dare sicurezza, racconta Marco Suppa, mentre risulta al contempo facile da girare, sia in pista che fuori.
La sciancratura elevata lo rende più adatto ai percorsi con fresca vera, dove la leggerezza della struttura aiuta nel galleggiamento, il terreno ideale è quello con 10-15cm di neve fresca, racconta Paolo Pernigotti.
I salti sono il punto debole, in quanto la struttura non agevola l’atterraggio, non ammortizzando a sufficienza.
Con neve crostosa e rotta in superficie la gestione della sciata diventa difficoltosa, soprattutto in velocità.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Probabilmente un bello...”

Paolo Pernigotti

Paolo Pernigotti Guida Alpina

“Molto stabile e facile...”

Marco Suppa

Marco Suppa Freeski Tester Neveitalia

Tutti i tester
Paolo Pernigotti Paolo Pernigotti Guida Alpina
Marco Suppa Marco Suppa Freeski Tester Neveitalia