Questo sito contribuisce alla audience de

Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV

marker attacco pintech
Sci e Attacchi

Kingpin, da Marker il primo attacco pintech certificato TÜV

Il nuovo KINGPIN della Marker ridefinisce gli standard della tecnologia degli attacchi Pintech: questo attacco innovativo da Alpine Touring, è il primo attacco PinTech al mondo ad ottenere dal  DIN (Deutsches Institut für Normung, organizzazione tedesca per la definizione di standard),l’ISO 13992:2007 la prestigiosa certificazione tedesca dell’associazione di controllo tecnica TÜV.

Sviluppato per un’ampia varietà di ambienti sciistici, il KINGPIN è un prodotto che si distingue per tre eccezionali caratteristiche: Protezione e Sicurezza; Performance per mezzo di un’ ottimale trasmissione di potenza e Comfort che garantisce un facile utilizzo nelle modalità di camminata e sci.

KINGPIN è il primo attacco PinTech ad ottenere la certificazione tedesca  DIN ISO 13992:2007 dall’ organizzazione TÜV. Questo rispecchia la decennale esperienza degli ingegneri Marker abbinata al know how  e all’esperienza del Touring Team Marker. Il KINGPIN ha un sistema altamente personalizzabile e allo stesso tempo sicuro. Questo nuovissimo attacco assicura una deformazione ottimale anche quando lo sci è in flessione. Il KINGPIN apporta un consistente valore di rilascio che può essere esaminato utilizzando l’equipaggiamento standard del sistema di rilascio. Il design della talloniera di questo attacco all’avanguardia permette di mantenere inalterata e diretta la potenza di trasferimento, ciò sta a significare la possibilità di ottenere le migliori performance sciistiche sia nella salita che nella discesa. Il KINGPIN è stato progettato avendo cura di tutti i particolari per assicurare un comfort ottimale - l’ operazione di aiuto alla scalata come il cambio dalla modalità camminata a quella sci sono semplicissimi. Punti guida regolabili sulla punta rendono più facile l’inserimento dello scarpone. Quando viene comparato con gli altri attacchi PinTech, i KINGPIN offre una maggiore sicurezza e potenza, e tutto ciò in un peso esiguo di 730g (KINGPIN 10&13 per attacco con freno).

“ Nello sviluppo del KINGPIN il nostro obiettivo principale è stato quello di progettare un attacco PinTech senza telaio paragonabile agli attacchi convenzionali di sci alpinismo in termini di performance, comfort e in particolar modo nella sicurezza. Abbiamo investito molto tempo nella progettazione del KINGPIN per ottenere una vera rivoluzione nell’area dello ski touring. Siamo orgogliosi di aver prodotto il primo attacco PinTech che ha ottenuto la certificazione

DETTAGLI COSTRUTTIVI: PERFORMANCE & COMFORT

LA TALLONIERA. A differenza dei tradizionali attacchi PinTech, la rivoluzionaria struttura della talloniera del KINGPIN, offre la potenza ideale di trasmissione: Il Power Trasmission XXL è stato progettato con un ampio punto di contatto della talloniera che appoggia sul tacco dello scarpone. Questo, elimina qualsiasi oscillazione laterale quando viene intrapresa una curva; quelle forze vengono direttamente trasmesse dall’attacco allo sci. Perché l’impulso della sterzata nello sci avviene principalmente dal tallone, la talloniera del KINGPIN rimane inalterata, il quale è decisivo per raggiungere la massima trasmissione di potenza, grazie all’ampiezza d’appoggio della talloniera di 38mm. La talloniera può essere intercambiata dalla modalità sci alla modalità camminata, anche durante situazioni critiche come ad esempio gradini ardui o passi veloci.


IL PUNTALE. Le Six Pack Power Spring, prodotte in acciaio di alta qualità, offrono un aumento nell’assorbimento di energia rispetto ai tradizionali PinTech a quattro molle. Inoltre mantengono lo scarpone energicamente e saldamente al suo posto. Uno dei vantaggi più rilevanti del KINGPIN è quando, la punta dell’attacco è in modalità sciata, lo sciatore mantiene ancora la sicurezza e il bisogno di conservare elevate performance sciistiche. Posizione regolabile individualmente dei punti guida permettono a tutti i modelli di scarponi di essere agganciati correttamente in estrema semplicità. La morsa del rampone è sempre integrata nel puntale. Come la talloniera, il puntale ha un’ampiezza di 38mm.


AIUTO ALL'ARRAMPICATA.  KINGPIN dispone di tre posizioni per la scalata (0°, 7° e 13° fino alla lunghezza suola di 310mm), grazie ai due aiuti di arrampicata integrati. Questi attrezzi così utili sono facili da piegare dentro e fuori usando la punta del bastoncino da sci. Essi sono posizionati al centro della talloniera per un più agevole utilizzo.


IL FRENO.  Il KINGPIN è disponibile con due tipi differenti di freni, uno per sci con ampiezza 75-100mm e uno per sci con ampiezza 100-125mm. Il sistema di frenata possiede avanzati sistemi di sicurezza, include un sistema progettato per chiudere i freni automaticamente quando la modalità camminata entra in funzione, e un sistema di sblocco quando si passa alla modalità sci. Quando il tacco dello scarpone entra, a loro volta i freni si piegano da soli, eliminando quel classico problema della protuberanza del freno all’esterno dello sci. Il freno può essere facilmente cambiato.

I RAMPONI. Per una scalata più impegnative che possono comportare ghiaccio o neve ghiacciata, i ramponi possono essere opportunamente montati sul puntale del KINGPIN. I ramponi sono disponibili nelle misure di 90, 105  e 120mm.

Video : Marker Kingpin Features

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Marker Kingpin Features

Marker Bindings, Venerdì 5 Settembre 2014