Questo sito contribuisce alla audience de

Da GoPro una gamma di videocamere 6K e nel 2016 arriverà un drone

Da GoPro una gamma di videocamere 6K e nel 2016 arriverà un drone
Accessori

Da GoPro una gamma di videocamere 6K e nel 2016 arriverà un drone

GoPro ha in serbo per il futuro un sistema di ripresa sferico a 6 videocamere per realtà virtuale e un drone. Nick Woodman, l'amministratore delegato, ha parlato della "Six-Camera Spherical Array", una piattaforma sferica che concentra sei camere GoPro all’interno di un unico dispositivo per realizzare foto e video a 360 gradi e in grado di essere visualizzati con visori di realtà virtuale come Oculus, Google Cardboard o Microsoft HoloLens.

Il dispositivo a sei videocamere permette a GoPro di capitalizzare la recente acquisizione dell'azienda francese Kolor, fornendo un supporto essenziale per il mondo della realtà virtuale.   Su Smartphone e PC sarà possibile visualizzare i filmati 6K sfruttando l'applicazione nativa Kolor o servizi come YouTube 360. In pratica rispetto a un comune video l'utente ha la possibilità di navigare durante la ripresa orientado il punto di punto di vista.

Ovviamente le aspettative di vendita solo limitate nel mercato di massa, ma in ambito professionale e prosumer il prodotto potrebbe avere successo. Si tratta di un inizio. La distribuzione è fissata nella seconda metà del 2015, mentre per quanto riguarda il prezzo si parla di un range tra i 1500 e i 2000 dollari.


Sempre sul fronte del software, GoPro starebbe sviluppando un servizio per condividere direttamente su cloud ogni contenuto girato senza usare collegamenti fisici.

La vera novità annunciata da Woodman sarà il lancio del primo drone GoPro, un quadricottero in arrivo entro la prima metà del 2016. Dopo anni in cui le macchine fotografiche della compagnia statunitense sono state montate sui velivoli delle altre aziende, GoPro compie il salto evolutivo finale. Un modo per monetizzare ulteriormente e per lanciare sul mercato tanti nuovi accessori che faranno felici tutti i fan dell’azienda. "Il quadrirotore è in qualche modo l’accessorio GoPro all’ennesima potenza combinando la creatività e la bellezza del drone con la nostra macchina fotografica" dice Woodman, un dispositivo di cui non è stato annunciato il prezzo ma i rumors dicono che a GoPro piacerebbe lanciare il drone ad un prezzo compreso tra i 500 e i 1000 dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

La società finlandese, controllata dalla multinazionale cinese Anta Sports Products Ltd, è una delle più importanti società di produzione di attrezzature sportive del mondo. Oltre a Salomon e Atomic detiene i marchi Wilson (racchette da tennis), Louisville Slugger, Arc’teryx (abbigliamento sportivo) e Suunto (orologi sportivi specifici per immersioni subacquee).