Questo sito contribuisce alla audience de

2015: a Selvino (BG) il più grande impianto sciistico indoor d'Europa

Selvino: come sarà l'ingresso dello snow dome
Info foto

lombardia

Lombardia

2015: a Selvino (BG) il più grande impianto sciistico indoor d'Europa

Che nevichi o no, dal 2015 a Selvino si potrà sciare 365 giorni all'anno perché sorgerà uno Skidome che potrà contare sulla pista indoor più lunga del mondo. Si tratta del più innovativo impianto sciistico al coperto, completamente interrato, che sorgerà a Selvino, nel cuore della Val Seriana, in provincia di Bergamo.

La fine dei lavori è prevista nel 2014, prima quindi di Expo. Il documento è stato sottoscritto dal presidente Roberto Formigoni e dagli assessori regionali Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica) e Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti). Per la provincia di Bergamo il firmatario è stato l'assessore alle Attività produttive e Turismo Giorgio Bonassoli e per il Comune di Selvino il sindaco Carmelo Ghilardi, con il vice sindaco Angelo Bertocchi e l'assessore all'Urbanistica Giovanni Azzali. Alla presentazione c'era anche il presidente della Comunità montana Eli Pedretti e il presidente della società Neveland, che realizzerà l'impianto, Walter Nardelli.

"Diamo l'avvio alla realizzazione - ha detto il presidente Formigoni - di una struttura unica in Italia ed innovativa sia sotto il profilo turistico e sportivo sia ambientale. La forza della nostra Regione è data dalla nostra capacità di interagire tra pubblico e privato. L'opera sarà importante per l'economia del territorio, per l'indotto che produrrà e per la positive ricadute occupazionali già dalla sua costruzione. Sarà importante per l'attrattività, grazie anche alla vocazione ad ospitare 365 giorni all'anno sia amatori dello sci, sia grandi eventi internazionali". 
La scelta di Selvino non è casuale. La cittadina della Val Seriana, quasi a cavallo con la Val Brembana, ha una grande tradizione sciistica. Negli ultimi 30 anni, infatti, la società sciistica selvinese ha dato 23 atleti alla squadra nazionale. Inoltre Selvino è ben collegata all'aeroporto di Orio al Serio (30-40 minuti), a Bergamo e a Milano.

GLI IMPIANTI INDOOR IN EUROPA
Nell'immagine seguente si vedono gli impianti per la pratica degli sport invernali in Europa.

L'IMPIANTO
L'intervento comprende la realizzazione di due piste da 30 metri di larghezza lunghe più di 600 metri con un dislivello superiore a 120 metri, una pista da snowboard e freestyle lunga più di 180 metri e larga 30, una pista per principianti, una parete di arrampicata su ghiaccio alta 10 metri e larga 40, una parete di arrampicata sportiva (all'esterno) alta 10 metri e larga 30, una pista di fondo (utilizzabile anche in estate per la mountain bike), una seggiovia per la pista lunga, una sciovia per lo snowboard e un tappeto di risalita per i principianti. 
Lo spazio sarà configurato per ospitare gare internazionali con la presenza di pubblico (180.000 le presenze stimate). Vi saranno inoltre spogliatoi, bagni, spazi dedicati agli allenamenti, depositi per gli sci e la sciolinatura, sale attrezzate per meeting e didattica del perfezionamento dello sci. Previsti anche una struttura alberghiera per soddisfare le esigenze del maggior afflusso turistico, struttura per il wellness e il fitness di circa 300 metri quadrati, bar, pub, ristoranti e negozi dedicati agli articoli sportivi. Previsti anche i parcheggi di pertinenza.
La struttura sarà dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica e calore che servirà anche per la futura rete di teleriscaldamento di Selvino.

I TEMPI
L'inizio dei lavori è previsto per il 2012 e il termine per il 2014, in tempo quindi per l'Expo 2015. I costi sono interamente a carico della società Neveland che realizzerà l'impianto (info e foto da regione Lombardia).

LE PISTE
Nel seguito il progetto esecutivo dello ski dome con il piano delle piste e le diverse sistemazioni possibili:

guarda gli altri layout


3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: La presentazione di Regione Lombardia

11 foto, ultima del Martedì 28 Giugno 2011

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).