Questo sito contribuisce alla audience de

Trento Film Festival 2011

Cultura

Trento Film Festival 2011

Chris Malloy
con Doug Tompkins, Yvon Chouinard
(STATI UNITI D'AMERICA, 2009)
Nel 1968 Yvon Chouinard e il suo amico Doug Tompkins, in seguito fondatori rispettivamente di Patagonia e North Face, partirono per un viaggio lungo le 5000 miglia di costa dalla California alla Patagonia, alla ricerca di montagne inesplorate e onde mai cavalcate. 180º SOUTH Chris Malloy con Doug Tompkins, Yvon Chouinard (STATI UNITI D'AMERICA, 2009) Nel 1968 Yvon Chouinard e il suo amico Doug Tompkins, in seguito fondatori rispettivamente di Patagonia e North Face, partirono per un viaggio lungo le 5000 miglia di costa dalla California alla Patagonia, alla ricerca di montagne inesplorate e onde mai cavalcate. Photo credit:
Marius Dybwad Brandrud
NORVEGIA, 2010 / DURATA: 11'1987-1993, Marius Dybwad Brandrud Marius Dybwad Brandrud NORVEGIA, 2010 / DURATA: 11' Photo credit:
Stephen Grynberg
STATI UNITI D'AMERICA, 2010 / DURATA: 57'
Ruedi Beglinger è un acclamato scialpinista e guida alpina, che vive con la moglie e le due figlie ai piedi di un remoto ghiacciaio nel cuore delle Selkirk Mountains, nella British Columbia. Il film segue la singolare vita di questa famiglia sulle montagne e il faticoso ritorno alla normalità, dopo che la morte di sette persone sotto una valanga, avvenuta durante una spedizione guidata da Beglinger, sconvolge la loro esistenza. A LIFE ASCENDING Stephen Grynberg STATI UNITI D'AMERICA, 2010 / DURATA: 57' Ruedi Beglinger è un acclamato scialpinista e guida alpina, che vive con la moglie e le due figlie ai piedi di un remoto ghiacciaio nel cuore delle Selkirk Mountains, nella British Columbia. Il film segue la singolare vita di questa famiglia sulle montagne e il faticoso ritorno alla normalità, dopo che la morte di sette persone sotto una valanga, avvenuta durante una spedizione guidata da Beglinger, sconvolge la loro esistenza. Photo credit:
Giorgio Fornoni, reporter indipendente di Ardesio (BG) che negli ultimi trent’anni ha percorso più volte la distanza che separa la Terra dalla Luna, ha un’idea molto particolare di giornalismo: documentare e testimoniare le guerre nel mondo con l’attenzione indirizzata principalmente all’uomo che soffre e non alla geopolitica o ai grandi interessi internazionali.AI CONFINI DEL MONDO - IL VIAGGIO, LE INCHIESTE, LA VITA DI UN REPORTER NON COMUNE Giorgio Fornoni, reporter indipendente di Ardesio (BG) che negli ultimi trent’anni ha percorso più volte la distanza che separa la Terra dalla Luna, ha un’idea molto particolare di giornalismo: documentare e testimoniare le guerre nel mondo con l’attenzione indirizzata principalmente all’uomo che soffre e non alla geopolitica o ai grandi interessi internazionali. Photo credit:
Giampaolo Penco
ITALIA, 2010 / DURATA: 30'
Sylvain Saudan è l’iniziatore dello sci estremo. Luciano De Crignis l’ha sempre avuto come punto di riferimento. Entrambi montanari, uno svizzero, l’altro carnico, hanno sviluppato un rapporto di rara intensità con l’ambiente che sfidano. Sono due persone abituate a vivere senza fare compromessi, abituate a fare solo quello in cui credono. CARNIA MONTE ROSA: IL MIO MITO è SYLVAIN SAUDAN Giampaolo Penco ITALIA, 2010 / DURATA: 30' Sylvain Saudan è l’iniziatore dello sci estremo. Luciano De Crignis l’ha sempre avuto come punto di riferimento. Entrambi montanari, uno svizzero, l’altro carnico, hanno sviluppato un rapporto di rara intensità con l’ambiente che sfidano. Sono due persone abituate a vivere senza fare compromessi, abituate a fare solo quello in cui credono. Photo credit:
Jonas Paulsson, Mikael Widerberg
SVEZIA, 2010 / DURATA: 29'
Sulla costa occidentale della Svezia, nella parte settentrionale della contea di Bohuslän, si trova una delle più belle e sconosciute zone d'arrampicata d'Europa, ricca di pareti di granito, diedri e fessure taglienti. Utilizzando anche immagini di repertorio di Leo Houlding e Neil Gresham, il film ripercorre la storia di questo paradiso degli arrampicatoriCRACKOHOLIC Jonas Paulsson, Mikael Widerberg SVEZIA, 2010 / DURATA: 29' Sulla costa occidentale della Svezia, nella parte settentrionale della contea di Bohuslän, si trova una delle più belle e sconosciute zone d'arrampicata d'Europa, ricca di pareti di granito, diedri e fessure taglienti. Utilizzando anche immagini di repertorio di Leo Houlding e Neil Gresham, il film ripercorre la storia di questo paradiso degli arrampicatori Photo credit:
Davide Torri
ITALIA, 2011 / DURATA: 20'
Almo Giambisi è guida alpina, eccellente alpinista, da vent'anni gestore del Rifugio Antermoja sul Catinaccio ma, soprattutto, è una persona che ha avuto e continua ad avere profonde amicizie con numerosi alpinisti, di ieri e di oggi, che hanno trovato in lui una figura su cui contare anche e soprattutto nei momenti difficili. DIRE FARE ARRAMPICARE Davide Torri ITALIA, 2011 / DURATA: 20' Almo Giambisi è guida alpina, eccellente alpinista, da vent'anni gestore del Rifugio Antermoja sul Catinaccio ma, soprattutto, è una persona che ha avuto e continua ad avere profonde amicizie con numerosi alpinisti, di ieri e di oggi, che hanno trovato in lui una figura su cui contare anche e soprattutto nei momenti difficili. Photo credit:
Janos Richter
ITALIA, 2010 / DURATA: 28'
Un'inospitale isola rocciosa vicino alle coste del Perù. Nessun terreno fertile, niente acqua, ma centinaia di migliaia di uccelli. Per un periodo di dieci anni, soltanto due sorveglianti possono vivere a Guañape Sur. GUANAPE SUR Janos Richter ITALIA, 2010 / DURATA: 28' Un'inospitale isola rocciosa vicino alle coste del Perù. Nessun terreno fertile, niente acqua, ma centinaia di migliaia di uccelli. Per un periodo di dieci anni, soltanto due sorveglianti possono vivere a Guañape Sur. Photo credit:
Yuri Ancarani
ITALIA, 2010 / DURATA: 15'
Monte Bettogli, Carrara: nelle cave di marmo uomini e macchine scavano la montagna. Il Capo controlla, coordina e conduce cavatori e mezzi pesanti utilizzando un linguaggio fatto solo di gesti e di segni.IL CAPO Yuri Ancarani ITALIA, 2010 / DURATA: 15' Monte Bettogli, Carrara: nelle cave di marmo uomini e macchine scavano la montagna. Il Capo controlla, coordina e conduce cavatori e mezzi pesanti utilizzando un linguaggio fatto solo di gesti e di segni. Photo credit:
10 di 14

News collegate e non solo ...

Libri e Film di Montagna
Libri e Film di Montagna

Le novità del 59° Trento Film Festival, al via dal 28 Aprile

Michela Caré, Sabato 23 Aprile 2011
Libri e Film di Montagna
Libri e Film di Montagna

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Redazione Turismo, Martedì 9 Maggio 2023
Libri e Film di Montagna
Libri e Film di Montagna

20 candeline per EOFT, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia nelle migliori sale d'Europa

Redazione Turismo, Venerdì 28 Gennaio 2022
Libri e Film di Montagna
Libri e Film di Montagna

Ritrovato tra i ghiacci di Norvegia il preistorico sci da discesa

Dario Puppo, Giovedì 7 Ottobre 2021
1 di 14