Questo sito contribuisce alla audience de

XGames Aspen 2016. Ecco il meglio dai campioni del mondo di freestyle

snowmobile
Info foto

Andrea Ferretti

Freestyle

XGames Aspen 2016. Ecco il meglio dai campioni del mondo di freestyle

Con 26 eventi in programma, la partecipazione dei migliori atleti al mondo di sci, snowboard e motoslitta freestyle e una fitta agenda di eventi e party di contorno, gli XGames si sono confermati come la più celebre manifestazione sportiva al mondo dedicata agli action sport invernali.

L’evento si è tenuto la scorsa settimana a partire dal 28 gennaio e si è concluso lo scorso sabato. Il pubblico è rimasto incollato con il naso all’insù assistendo incredulo alle performace da urlo dei concorrenti.

Ecco i video con i momenti salienti di tutte le gare:

Tutte le medaglie d’oro

Tutto il meglio delle gare di Freeski

Tutto il meglio delle gare di Snowboard

Tutto il meglio delle gare di motoslitta

Di seguito alcuni tra i risultati delle gare più spettacolari:

Sci Big Air
Un’unico enorme kicker di quasi 25 metri in cui i 10 concorrenti si sono sfidati presentando un solo, mostruoso trick per aggiudicarsi il punteggio più alto. Podio quasi tutto svizzero: medaglia d’oro per il 19enne Fabian Bosch, mentre, come lo scorso anno, medaglia d’argento al volto noto Bobby Brown (USA), detentore di tre medaglie d’oro dalle passate edizioni degli XGames. Il bronzo va invece ad Elias Ambühl.

Skier X
E’ un grande ritorno per questa disciplina dopo una pausa di tre anni. Si tratta di una gara di ski-cross su uno spettacolare tracciato di quasi 900m con dossi, falsipiani e tratti ripidi.

Per gli uomini si è aggiudicato la medaglia d’oro Brady Leman, sciatore normalmente in gara nella World Cup di sci alpino, seguito da Bastien Midol con l’argento e bronzo per Chris Del Bosco.

Per le donne vince la medaglia d’oro Kelsey Serwa, in grande rientro dopo l’incidente che le è costato un lungo allontanamento dalle piste nonostante la vittoria nel 2011. Seguono Marielle Thompson e quindi Alizee Baron.

Snowboard Big Air
Come per lo sci si è sicuramente trattato di una delle gare più attese e spettacolari di tutti gli X Games. La medaglia d’oro va a Max Parrot, una vecchia conoscenza degli XGames con all’attivo due ori e due argenti, seguito da Mark McMorris e Yuki Kadono, che si aggiudica la medaglia di bronzo dopo l’argento dell’edizione dello scroso anno.

Motoslitta Freestyle
C’era grande attesa per questa disciplina dopo l’anno di stop dovuto alla morte di Caleb Moore nell’edizione del 2013. Gli atleti in gara avevano 75 secondi di tempo per eseguire più trick possibili sui due super kicker con oltre 70° di inclinazione.

Si è aggiudicato l’oro Joe Parsons, un vero e proprio veterano degli XGames con all’attivo 14 medaglie vinte in 19 competizioni. L’argento è invece andato a Heath Frisby, che pure conta un’impressionante collezione di 10 medaglie vinte nelle passate edizioni. Bronzo invece per Brett Turcotte.

Consulta tutti i risultati a questo link sulla pagina ufficiale dell’evento:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Winter X Games 2016 - Aspen

12 foto, ultima del Mercoledì 27 Gennaio 2016