Questo sito contribuisce alla audience de

I New Zealand Winter Games aprono la stagione 2015/16 di freestyle e snowboard

I New Zealand Winter Games aprono la stagione 2015/16 di freestyle e snowboard
Info foto

Getty Images

Freestyle

I New Zealand Winter Games aprono la stagione 2015/16 di freestyle e snowboard

Saranno i New Zealand Winter Games (sponsorizzati da Audi quattro) a fare da splendida cornice all'inizio di stagione dello snowboard e del freestyle.  

La manifestazione neozelandese, che si svolge con cadenza biennale ed è giunta alla sua quarta edizione, attira molti atleti che possono vantare medaglie olimpiche e mondiali in cinque discipline facenti parte del programma dei Giochi Olimpici Invernali, cioè il freestyle, lo snowboard, lo sci alpino, lo sci di fondo ed il curling.

La rassegna si terrà dal 21 al 30 agosto ed è la seconda volta consecutiva che apre la stagione del freestyle e la quarta che apre quella dello snowboard.

Ci saranno grandi nomi per quel che riguarda lo slopestyle e l'halfpipe del freestyle, come il bronzo olimpico di Sochi e campione mondiale 2009 nell'halfpipe Kevin Rolland (Francia) tra gli uomini, mentre tra le donne saranno presenti l'argento olimpico 2014 nello slopestyle Devin Logan (USA), la campionessa mondiale in carica di slopestyle Lisa Zimmermann (Germania) e la norvegese Tiril Sjaastad Christiansen, vincitrice sempre nello slopestyle della medaglia d'oro ai Winter X Games di Aspen nel 2013.

Questo il programma del freestyle:

21st August: ski halfpipe qualificazioni
23rd August: halfpipe finali
27th August: ski slopestyle qualificazioni
29th August: ski slopestyle finali

Nello snowbaord saranno presenti tra gli uomini il campione olimpico in carica nell'halfpipe Iouri Podladtchikov (Svizzera), e tra le donne l'oro olimpico di Sochi nello slopestyle Jamie Anderson (USA), l'argento olimpico Enni Rukajarvi (Finlandia) e la medaglia di bronzo olimpica Kelly Clark (USA).

Questo il programma dello snowboard:

20th August: snowboard slopestyle qualificazioni
22nd August: snowboard slopestyle finali
28th August: snowboard halfpipe qualificazioni
20th August: snowboard halfpipe finali

L'amministratore delegato della manifestazione Arthur Klap ha dichiarato che le gare valide per la Coppa del Mondo saranno il piatto forte dei dieci giorni di gare della rassegna: “I grandi eventi attraggono i grandi nomi, e ci aspettiamo numeri da record sia per quanto riguarda il pubblico presente sulla montagna sia per quelli che ci guarderanno in TV oppure seguiranno la manifestazione via Internet ovunque si trovino”. 

 

L'Italia sarà presente nello slopestyle del freestyle con Silvia Bertagna e Christof Schenke nelle gare di slopestyle dello snowboard con Alberto Maffei, Loris Framarin e Nicola Liviero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.