Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour 2015: ecco gli atleti in gara e il calendario

Freeride World Tour 2015: ecco gli atleti in gara e il calendario
Freeride

Freeride World Tour 2015: ecco gli atleti in gara e il calendario

È iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2015 del FWT, la più grande competizione mondiale dedicata allo sci Freeride che riunirà i migliori atleti sciatori e snowboarder provenienti dai 4 continenti. A questo link è possibile scaricare la lista completa degli atleti confermati per l'edizione del prossimo anno, che inizierà il 24 gennaio in Francia con la tappa di Chamonix.

Il Freeride World Tour è un circuito esclusivo a cui può accedere solo una selezione di atleti: quelli che si sono classificati nelle parte alta della classifica dell'edizione 2014, i primi classificati del Freeride World Qualifier dello scorso anno più alcune presenze eccezionali, “wild cards” consegnate a discrezione degli organizzatori ad atleti che, pur non avendo i requisti richiesti di cui sopra, si ritiene debbano entrare in gara.

Sci maschile
I primi 16 atleti della classifica 2014 sono automaticamente confermati anche per questa edizione. I nuovi arrivi sono i vincitori del Freeride World Qualifier 2014, Leo Slemett (FRA) e Kyle Taylor (USA), insieme ai rispettivi compagni di podio.
Una delle wild card è stata assegnata a Ivan Malakhov (RUS), che ha partecipato alle gare 2014 del FWQ e si è contraddistinto con una gara spettacolare che gli è valso il secondo posto all'evento di El Dorado Freeride, in Andorra. Le altre wild card sono invece andate a Markus Eder, italiano, che aveva dovuto interrompere la sua partecipazione lo scorso anno per gli impegni alle Olimpiadi, Wille Lindberg (SWE) grazie ai due podi conquistati nel 2013 e Felix Wiemers (GER). Sarà in gara anche Charlie Lyons (NZL), che ha vinto questo mese il FWQ Freeski Open NZ 2014 dimostrandosi in grande forma dopo l'infortunio che lo aveva fermato lo scorso anno.

Stefan Häusl (AUT), alla sua sesta partecipazione al FWT dichiara: «La motivazione non è certo un problema per me. Questo è sempre stato il mio sogno, adoro sciare fin da quando ero piccolo e non posso pensare ad una vita migliore. Posso fare della mia passione un lavoro, e non chiedo di meglio».

Sci femminile
Torna in gara Janina Kuzma (NZL) dopo che gli impegni in half-pipe alle passate olimpiadi la avevano tenuta lontana dalla fresca. Si qualificano grazie alla vittoria del Freeride World Qualifier Eva Walkner (AUT) e Ashley Maxfield (USA), mentre rimangono confermate le prime 7 atlete della classifica 2014 con forte presenza statunitense, austriaca e svedese. Tra loro Nadine Wallner (AUT), due volte campionessa FWT e l'attuale campionessa in carica Christine Hargin (SWE).

Snowboard maschile
Camille Armand (FRA) e Colin Boyd (USA) hanno guadagnato la loro partecipazione vincendo il campionato FWQ 2014, mentre due “wild card” sono state concesse a Ralph Backstrom (USA) e Jonathan Charlet (FRA). Tra gli 8 migliori classificati dell'edizione 2014, che confermato tutti la loro presenza, l'attuale campione in carica Emilien Badoux (SUI).

L'ateta francese Ludovic Guillot-Diat è in particolare entusiasta delle nuove location entrate in programma. «Sono felice di tornare in Andorra, è la tappa che mi ha permesso di entrare nei giochi dopo che nel 2011 ci ho vinto una tappa del Freeride World Qualifier. Ma il mio sogno rimane l'Alaska, un territorio totalmente sconosciuto per me e da cui mi aspetto molto».

Snowboard femminile
Le 4 migliori sciatrici della passata stagione sono ancora in gara, capeggiate dall'attuale campionessa in carica Shannan Yates (USA).
« Sono davvero felice di essere ancora parte di questa comunità di atleti grandiosa che è il Freeride World Tour. – ha dichiarato la campionessa – Sento inoltre che le atlete donne stanno crescendo sempre di più su tutti i fronti: freestyle, salti e velocità e vedrò di dare il massimo anche quest'anno»
I nuovi arrivi dal circuito FWQ sono invece Anouck Mauthon (FRA) e Mary Celia Boddington (USA).

Il palio premi messo in gioco per il 2015 ammonta a ben 400.000 USD. Attualmente tutti gli atleti stanno lavorando duro, ciascuno nel suo angolo di mondo, per essere in forma perfetta all'inizio delle competizioni, il 24 gennaio a Chamonix sulle pendici del Monte Bianco. Come lo scorso anno, sarà possibile seguire tutti gli eventi in diretta streaming dal sito ufficiale del Freeride World Tour.

Ecco il calendario delle gare:
-------------------------
SWATCH FREERIDE WORLD TOUR 2015 BY THE NORTH FACE®
Event calendar and Cut

1. SWATCH FREERIDE WORLD TOUR CHAMONIX-MONT-BLANC BY THE NORTH FACE®
Date: Jan. 24, 2015; Location: Chamonix-Mont-Blanc, FRA
Disciplines: Men’s and Women’s Ski and Snowboard

2. SWATCH FREERIDE WORLD TOUR FIEBERBRUNN KITZBÜHELER ALPEN BY THE NORTH FACE®
Date: Jan. 31, 2015; Location: Fieberbrunn Kitzbüheler Alpen, AUT
Disciplines: Men’s and Women’s Ski and Snowboard

3. SWATCH FREERIDE WORLD TOUR VALLNORD ARCALIS - ANDORRA BY THE NORTH FACE®
Date: Feb 14, 2015; Location: Vallnord Arcalis, AND
Disciplines: Men’s and Women’s Ski and Snowboard

Dopo la tappa numero tre avverranno le seguenti selezioni per decidere chi continuerà i giochi:
- Top 16 Men Ski (from 28)
- Top 8 Men Snowboard (from 14)
- Top 7 Women Ski (from 13)
- Top 4 Women Snowboard (from 7)

4. SWATCH FREERIDE WORLD TOUR - ALASKA BY THE NORTH FACE®
Date: March 14, 2015; Location: tbc
Disciplines: Men’s and Women’s Ski and Snowboard

5. SWATCH XTREME VERBIER BY THE NORTH FACE®
Date: March 28, 2015; Location: Verbier, SUI
Disciplines: Men’s and Women’s Ski and Snowboard

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Freeride World Tour 2015

22 foto, ultima del Mercoledì 18 Novembre 2015